domenica, 28 Aprile 2024

‘Sicurezza’ parola d’ordine per Kenya Tourism Board

È in crescita il settore turistico in Kenya grazie ai fondi stanziati per la sicurezza, il miglioramento delle infrastrutture e degli eventi internazionali. In occasione dell’incontro tenutosi a Milano per il lancio della versione italiana del sito ‘Magical Kenya’, Pyhlis Kandie, segretaria di Gabinetto per il Commercio e gli Affari dell’Africa dell’Est, ha affermato che gli sforzi messi in atto potranno fare molto per migliorare la percezione del brand Kenya.

In relazione al budget preventivato e stanziato nel biennio 2015/2016, il Governo del Kenya ha portato i fondi destinati alle forze militari e alla polizia a 2,28 miliardi, rispetto ai 2 miliardi destinati nell’anno fiscale 2014/2015. Kandie ha notato come questa iniziativa stia portando nella giusta direzione, verso un miglioramento della sicurezza, elemento che, ha osservato, è senza alcun dubbio punto cruciale per tutte le aree economiche, turismo compreso.

Il Kenya è tra le nazioni che stanno partecipando, anche con prodotti turistici, all’Expo di Milano. Giugno è stato scelto quale ‘mese del turismo’ dal Kenya, durante il quale la destinazione africana metterà in mostra le bellezze e i punti di forza della destinazione.

Secondo Kandie quello italiano rimane uno dei mercati chiave e le campagne previste, unitamente al potenziamento dei progetti di co-marketing, si inseriscono nei piani strategici che mirano a riconquistare il mercato.

Muriithi Ndegwa, Managing Director del Kenya Tourism Board (KTB), ha sostenuto che il lancio della versione italiana del sito dell’Ente è stato uno dei modi per favorire una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla destinazione Kenya tra gli italiani.

“Tramite questa piattaforma, tra le altre strategie che stiamo mettendo in atto, dovremmo essere in grado di raggiungere un ampio numero di potenziali turisti bypassando la barriera linguistica”, ha spiegato Ndegwa.

I temi legati alla sicurezza sono stati citati come una delle maggiori sfide alla crescita del settore con commenti e informazioni negativi rivolti ai viaggiatori che portano alla chiusura dei voli charter e all’eventuale perdita di posti di lavoro nel settore.

Kandie ha espresso il suo ottimismo ritenendo che le iniziative messe in atto per affrontare il senso di insicurezza, il miglioramento delle infrastrutture e il fitto calendario di conferenze internazionali che saranno tenute in Kenya potranno riportare la destinazione sulla strada della ripresa.

Tra gli eventi internazionali chiave che sono in programma per quest’anno si ricordano la prima Conferenza delle Donne dedicata alla Stop Cancer Conference (SCCA) che si terrà a giugno e il Summit Globale dell’Imprenditorialità cui parteciperà il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama che si svolgerà a luglio.

Tra le altre si ricordano la Conferenza Mondiale sulle Pubbliche Relazioni nelle Economie Emergenti, l’African Travel Association (ATA), a novembre 2015, la Magical Kenya Travel Expo (MKTE) ad ottobre.

Ndegwa ha aggiunto che, oltre agli eventi volti ad accrescere il profilo della destinazione e a migliorare la percezione sulla sicurezza, le iniziative intraprese mirano anche a sostenere il settore MICE. “Prevediamo un incremento della capacità MICE attraverso lo sviluppo di ulteriori centri convention compreso un nuovo progetto a Bomas of Kenya insieme allo sviluppo di altre infrastrutture. Questo potenzierà la competitività del Kenya come destinazione business per conferenze e mostre”, ha concluso Ndegwa.

www.MagicalKenya.com 

 

News Correlate