Nei giorni scorsi sono stati consegnati i ‘Tunisia Awards’ presso l’Empire Studio di Hammamet. Amel Karboul, ministro del Turismo, ha reso omaggio, per la prima volta in Tunisia, a tutti coloro che contribuiscono ogni giorno al dinamismo e alla prosperità del paese.
450 personalità nazionali e internazionali, del mondo della cultura, del cinema, dello sport, degli affari e del turismo come Antonio Banderas, Sua Altezza Reale la Principessa Katarina Da Silva, León Bernardino, rappresentante dell’Ue, Bertrand Delanoë, ex sindaco di Parigi, erano presenti all’evento per condividere questo slancio di energia destinato a segnare una svolta nella storia della nuova Tunisia.
La giuria di qualità, presieduta da Tarak Ben Ammar, produttore di fama internazionale, ha decretato i 7 vincitori di questa 1^ edizione: Diar Abou Habibi a Tozeur ha ricevuto un riconoscimento per il suo progetto di sviluppo di alloggi sahariani di charme. Il progetto è stato premiato con il ‘Trofeo Carthage’ per la creatività, l’originalità, il rispetto dell’identità territoriale ed il prezioso contributo dato al dinamismo e alla diversità della regione; i coniugi Lisowscy sono stati nominati ‘personalità’ dell’anno ed è stato loro assegnato il ‘Trofeo Didon’ per aver contribuito alla promozione dell’immagine della destinazione Tunisia all’estero; il progetto Dunes électroniques ha ricevuto il ‘Trofeo Dougga’ come evento dell’anno. La prima edizione del festival musicale di Nafta ha visto, infatti, la partecipazione di diverse migliaia di persone; al’ Associazione per la salvaguardia della Medina di Gafsa è stato assegnato il ‘Trofeo H’Naia’ per la categoria turismo sostenibile; il gruppo alberghiero Hasdrubal si è aggiudicato il ‘Trofeo Hannibal’ per la sua gestione esemplare e l’eccellenza della propria amministrazione; il TO Detur è stato premiato col ‘Trofeo Sophonisbe’ per l’attività svolta al fine di promuovere la destinazione Tunisia; il media cinese World Traveler, specializzato nel turismo, si è aggiudicato il ‘Trofeo Hasdrubal’ per le sue pubblicazioni atte a valorizzare la destinazione Tunisia.
La serata è stata animata dalle performance di numerosi artisti che hanno saputo mettere in evidenza il talento e la creatività tunisine: il soprano Yosra Zekri, l’illusionista Sami Gharbi e il comico Nidhal Saadi si sono succeduti sul palco rendendo la serata un evento davvero speciale, ricco di risate e di forti emozioni.
Mehdi Jomaa, capo del Governo, ha assegnato il trofeo ‘Friend of Tunisia’ ad Antonio Banderas e a Bernardino Leon per dare loro un riconoscimento per l’amicizia dimostrata nei confronti della Tunisia.