Tunisia: sud, oasi e paesaggi UNESCO protagoniste del Tembaine Desert Rally 2025
21 Novembre 2025, 09:45
La Tunisia conferma la sua forte volontà di farsi conoscere non solo per il suo mare cristallino e le spiagge iconiche, ma anche per l’anima autentica e spettacolare del suo sud: il deserto sconfinato, le oasi millenarie, i paesaggi patrimonio UNESCO e i villaggi berberi che incantano viaggiatori, sportivi e amanti dell’outdoor. È in questo scenario unico che prende vita la seconda edizione ufficiale del Tembaine Desert Rally, il primo rally africano dedicato esclusivamente alle e-bikes, in programma da domenica 23 a domenica 30 novembre.
Dopo il’edizione zero del 2024, l’evento torna con una formula più ricca, più internazionale e ancora più immersiva: sei tappe, 60/70 km al giorno, navigazione a waypoints e 100 rider pronti a misurarsi con sabbia, vento, dislivelli e soprattutto con il proprio limite.
A rendere possibile un evento di tale portata è stato anche il fondamentale supporto dell’Ente Nazionale del Turismo Tunisino (ONTT), che ha affiancato l’organizzazione garantendo assistenza logistica, supporto operativo sul territorio e collaborazione per l’ottenimento dei permessi necessari allo svolgimento della competizione nelle aree protette del sud.
Il Tembaine Desert Rally nasce dall’intuizione di Alessandro Bettini, ex pilota’motociclistico e oggi imprenditore nel mondo della bicicletta, che ha trasformato l’esperienza dei rally-raid motoristici in un format dedicato alle e-bikes: “È una novità assoluta nel panorama ciclistico internazionale – spiega Bettini – un rally in stile motoristico ma con la sostenibilità e l’emozione umana delle e-bikes. Ogni tappa viene svelata solo prima della partenza, obbligando i rider a leggere il terreno e trovare la propria rotta nel deserto”.
Le tappe attraversano luoghi mitici della storia sportiva e culturale tunisina: Tataouine, Ksar Ghilane, Parc Jebil, Tembaine, Douz – la leggendaria “porta del deserto”.
Tra i rider spiccano figure di calibro internazionale: Miguel Martinez, Marco Melandri, Roberto Fabbri, Daniele Braidot, Massimo De Bertolis, Davide Camedda, Stefano Migliorini, Mirko Pirazzoli, Andrea Garibbo, Jader Giraldi, Samuele Bernardini.
Per il mondo televisivo parteciperà in gara la giornalista ed esperta di meteorologia Stefania Andriola.
Tra le storie più iconiche, quella dello scozzese James Shirley, che raggiungerà la gara interamente in bici dall’Italia, attraversando Sardegna e Sicilia prima di imbarcarsi verso Tunisi e pedalare fino a Tataouine.
Media Partner e copertura televisiva. Saranno presenti per l’intera durata della gara RaiNews.it e Rai Italia, con un inviato a seguire giorno per giorno l’avventura dei 100 bikers.
Il Tembaine Desert Rally offre un’immersione totale nelle tradizioni del sud tunisino: visite a ksar e villaggi berberi, oasi termali, campi tendati nel nulla, serate sotto cieli stellati, talk ‘Bar Tembaine’, musica live e DJ set con Marco Melandri e Kristine Von Trois.
Tunisian National Tourist Board | ONTT
L’evento porta con sé anche un impegno sociale concreto:
donazione di due defibrillatori agli ospedali di Douz e Kebili,
consegna di macchine da cucire a una cooperativa femminile di Douz,
sostegno economico all’Istituto disabili di Jemna, in collaborazione con la Onlus Bambini nel Deserto.