Vietnam, naufragio nella baia di Ha Long: decine di morti

MANDATORY CREDIT "AFP PHOTO / Vietnam News Agency (VNA)


E’ salito ad almeno 38 il bilancio delle vittime del naufragio avvenuto in Vietnam di un battello turistico con 53 persone a bordo, mentre sette persone sono ancora ritenute disperse: lo riporta il sito di notizie VNExpress.

L’imbarcazione navigava nella baia di Ha Long quando è stata colpita da un’improvvisa tempesta. A bordo del ‘Wonder Sea’ c’erano 48 passeggeri, per lo più famiglie in visita dalla capitale Hanoi, inclusi più di 20 bambini, e cinque membri dell’equipaggio. Il battello si è capovolto a causa di un’improvvisa e violenta pioggia. Inizialmente le guardie di frontiera avevano tratto in salvo 11 persone e recuperato 34 corpi: durante la notte i corpi di tre membri dell’equipaggio sono stati trovati nelle cabine e una delle persone tratte in salvo è morta oggi in ospedale.

Secondo le autorità locali, un’improvvisa raffica di vento ha colpito l’intera area provocando il ribaltamento dell’imbarcazione. Una perturbazione tra l’altro in parte prevedibile in quanto il Paese si prepara all’arrivo del tifone Wipha, in rapida intensificazione nel Mar Cinese meridionale, e l’allarme in zona è alto. Si prevede che nei prossimi giorni provocherà piogge torrenziali, esondazioni e frane. La capitale Hanoi è stata intanto investita da una violenta ondata di maltempo, con alberi sradicati lungo le principali arterie della città rimaste quindi disseminate di rami e detriti. E già da qualche ora prima, temporali e raffiche di vento avevano colpito sia la provincia montuosa di Cao Bang, sia, più ad est, la provincia di Quang Ninh, dove è avvenuto appunto il naufragio.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social