Washington, aeroporto chiuso dopo incidente: non ci sono superstiti


L’aeroporto nazionale Ronald Reagan di Washington rimarrà chiuso almeno fino alle ore 11 locali (le ore 17 italiane) di oggi, giovedì 30 gennaio dopo l’incidente tra un aereo regionale e un elicottero militare avvenuto ieri sera sul fiume Potomac, sui cieli di Washington, una delle zone aeree più trafficate e sorvegliate del mondo, a pochi chilometri dalla Casa Bianca, dal Campidoglio e dal Pentagono.

Contrariamente a quanto segnalato inizialmente, al momento non risultano superstiti nell’incidente aereo mentre proseguono le difficili operazioni di soccorso. Due fonti delle forze dell’ordine e una fonte a conoscenza della situazione hanno riferito alla Cnn che nessun sopravvissuto è stato ancora recuperato, mentre le autorità temono che l’incidente possa essere il disastro aereo più mortale a Washington da decenni. “Non sappiamo ancora” se ci siano sopravvissuti “ma stiamo lavorando”, ha detto il capo dei vigili del fuoco John A. Donnelly.

Dal canto suo, l’ambasciata d’Italia a Washington riferisce che le autorità Usa escludono la presenza italiani sul volo caduto.

Il volo della tragedia è l’American Eagle 5342, operato da Psa Airlines con un jet Crj-700 per conto di American Airlines. Era partito praticamente pieno da Wichita, Kansas, ed era diretto all’aeroporto Ronald Reagan, il più piccolo e il più vicino dei due aeroporti della capitale. Dopo l’incidente è stato chiuso e tutti i voli sono stati dirottati. Il presidente Donald Trump è stato “pienamente informato su questo terribile incidente” e, riferendosi ai passeggeri, ha detto pessimisticamente: “possa Dio benedire le loro anime”. Ancora ignote le cause della sciagura: tra le ipotesi, un errore umano o un problema tecnico, ma dirigenti dell’Fbi hanno escluso indicazioni di terrorismo.

L’incidente è avvenuto verso le 21, quando il jet regionale era in fase di atterraggio e, secondo le prime immagini di una telecamera di sorveglianza del vicino Kennedy Center, è diventato una palla di fuoco.

Nessuna ripercussione sull’altro aeroporto dell’area di Washington, il Dulles International Airport.

 

foto AbcNews

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social