Washington, aeroporto chiuso dopo incidente: non ci sono superstiti
30 Gennaio 2025, 12:54
L’aeroporto nazionale Ronald Reagan di Washington rimarrà chiuso almeno fino alle ore 11 locali (le ore 17 italiane) di oggi, giovedì 30 gennaio dopo l’incidente tra un aereo regionale e un elicottero militare avvenuto ieri sera sul fiume Potomac, sui cieli di Washington, una delle zone aeree più trafficate e sorvegliate del mondo, a pochi chilometri dalla Casa Bianca, dal Campidoglio e dal Pentagono.
Contrariamente a quanto segnalato inizialmente, al momento non risultano superstiti nell’incidente aereo mentre proseguono le difficili operazioni di soccorso. Due fonti delle forze dell’ordine e una fonte a conoscenza della situazione hanno riferito alla Cnn che nessun sopravvissuto è stato ancora recuperato, mentre le autorità temono che l’incidente possa essere il disastro aereo più mortale a Washington da decenni. “Non sappiamo ancora” se ci siano sopravvissuti “ma stiamo lavorando”, ha detto il capo dei vigili del fuoco John A. Donnelly.
Dal canto suo, l’ambasciata d’Italia a Washington riferisce che le autorità Usa escludono la presenza italiani sul volo caduto.
Il volo della tragedia è l’American Eagle 5342, operato da Psa Airlines con un jet Crj-700 per conto di American Airlines. Era partito praticamente pieno da Wichita, Kansas, ed era diretto all’aeroporto Ronald Reagan, il più piccolo e il più vicino dei due aeroporti della capitale. Dopo l’incidente è stato chiuso e tutti i voli sono stati dirottati. Il presidente Donald Trump è stato “pienamente informato su questo terribile incidente” e, riferendosi ai passeggeri, ha detto pessimisticamente: “possa Dio benedire le loro anime”. Ancora ignote le cause della sciagura: tra le ipotesi, un errore umano o un problema tecnico, ma dirigenti dell’Fbi hanno escluso indicazioni di terrorismo.
L’incidente è avvenuto verso le 21, quando il jet regionale era in fase di atterraggio e, secondo le prime immagini di una telecamera di sorveglianza del vicino Kennedy Center, è diventato una palla di fuoco.
Nessuna ripercussione sull’altro aeroporto dell’area di Washington, il Dulles International Airport.
foto AbcNews