Turisti USA in Italia alla ricerca di esperienze taylor made
27 Gennaio 2026, 11:30
Di fascia medio alta e alla ricerca di esperienze ‘tailor made’. E’ la radiografia del turista americano tipico in Italia così come è emerso alla 22/a edizione del Travel & Adventure Show di New York, la principale fiera del turismo negli Stati Uniti che si è svolta il 24 e 25 gennaio al Jacob K Javits Convention Center, con centinaia di espositori provenienti da tutto il mondo, tra cui l’Italia, e migliaia di visitatori alla ricerca di nuove mete.
“L’Italia è per gli americani la prima destinazione turistica in particolare dopo il Covid – ha spiegato all’ANSA Sandro Angiolini, presente alla fiera di New York per promuovere l’offerta di Across Tuscany America Llc, società italo americana con base a Miami e con sedi operative dirette in Italia, a Firenze e Arezzo – sono innamorati del nostro paese, dell’accoglienza, del cibo e della qualità della vita. In questo hanno contribuito anche i film e le serie tivù che rispecchiamo un’immagine dell’Italia da Dolce Vita, con paesaggi da sogno, lo spritz in piazza, il lifestyle in generale. Il mio cliente tipo, così come la maggior parte dei turisti americani, è di fascia medio altra, al di sopra dei 40 anni e spende almeno 5 mila dollari per un viaggio di una settimana, volo escluso. E’ un turista ben voluto in Italia perché acquista il top dei prodotti enogastronomici ed è alla ricerca dei migliori ristoranti. Utilizza inoltre l’autista privato per spostarsi”.
Angiolini ha anche sottolineato che la maggior parte dei suoi clienti è rappresentata da americani che hanno visitato l’Italia più volte e dopo aver visto le principali città, ora sono alla ricerca di un viaggio tailor made ed esperenziale. “Noi organizziamo per loro cooking class – ha detto – li portiamo nelle fattorie e vedono da vicino come si fanno i formaggi, ad esempio, tutto su misura, quindi. Ci focalizziamo su esperienze autentiche ed esclusive, spesso fuori dai percorsi di massa”.