martedì, 30 Aprile 2024

Zika diventa emergenza. Unwto: nessuna restrizione per viaggi

“Al momento non ci sono restrizioni per quanto riguarda viaggi o commercio verso le aree colpite ma alcune misure di prevenzione che turisti e organizzatori di viaggio devono osservare”. È quanto si legge in una nota ufficiale diramata dall’Unwto dopo che l’Oms ha dichiarato il virus Zika una emergenza internazionale di salute pubblica.

Le misure preventive da rispettare in particolare riguardano i viaggiatori diretti nelle aree colpite dal virus Zika (Brasile, Sudamerica, Caraibi e Centroamerica) che devono essere informati costantemente sui potenziali rischi e sulle misure preventive per ridurre al minimo l’esposizione alle punture di zanzara. L’Oms raccomanda inoltre di implementare la disinfezione di aerei e aeroporti mentre l’Unwto continua a mantenere strettissimi contatti con l’Oms e le autorità del turismo interessate dal fenomeno.   

L’Organizzazione mondiale del turismo ricorda inoltre che le autorità sanitarie e il turismo stanno lavorando insieme per informare i residenti, turisti e l’industria circa le precauzioni da prendere. Secondo l’Unwto comunque è troppo presto per rilevare l’effettivo impatto sul turismo causato dal virus. 

News Correlate