martedì, 19 Novembre 2024

20.400 presenze durante i 4 giorni di Hotel

Si è conclusa lì edizione 2014 di Hotel confermando la leadership italiana del settore, con 20.400 visitatori professionali durante le 4 giornate della manifestazione, che si è svolta presso i padiglioni di Fiera Bolzano dal 20 al 23 ottobre 2014.

Vincente l’idea di corredare la manifestazione con 3 appuntamenti dedicati al vino. Autochtona, forum dei vini autoctoni; Vinea Tirolensis, con la degustazione dei migliori vini prodotti in Alto Adige; Tasting Lagrein, con una degustazione comparativa di Lagrein.

“È stato un evento molto stimolante dove abbiamo avuto la possibilità di assaggiare prodotti interessanti e anche difficili da trovare con un’ottima qualità media. Anche l’accoglienza trovata in Alto Adige da parte dell’organizzazione è stata ottima”, afferma Christy Canterbury, Master of Wine USA e presidente della giuria Autochtoni che Passione!.

Oltre 20 gli eventi organizzati nel corso della manifestazione tra workshop, seminari e presentazioni. Infine, ampio spazio è stato riservato alla formazione, nella convinzione che puntare sullo sviluppo del know-how sia la carta vincente per mantenere e rafforzare la leadership italiana nel settore. I convegni di punta sono stati il ‘Social Media Forum 2014’ e il congresso ‘Ricostruire?! – Albergatori e architetti alla ricerca di nuove strade’. Molto apprezzati anche gli eventi live, come la cucina in diretta di cuochi regionali, gli eventi legati al mondo della pizza e dei cocktail e le dimostrazioni dei panificatori, pasticcieri e gelatai presso lo stand dell’Unione Commercio Turismo e Servizi Alto Adige.
Dall’indagine svolta da Fiera Bolzano su un campione di 962 visitatori, di cui un 48,03% afferma di essere imprenditore e un 7,24% direttore, emerge che gli operatori provengono per la maggior parte dal settore alberghiero, seguito da ristoranti e bar. Il 63,78% degli intervistati proviene dall’Alto Adige, il 16,61% dal Trentino e quasi il 20% da altre regioni d’Italia e dall’estero (1,39%). Gli operatori intervistati hanno espresso quasi il 100% dei consensi positivi considerando la manifestazione ‘buona’ 58,39%, ‘molto buona’ 37,53%, ‘soddisfacente’ 3,66% e solo lo 0,43% non si è espresso in maniera positiva.

Grande soddisfazione da parte degli espositori presenti per il grande afflusso e la qualità dei visitatori che hanno presidiato i loro stand durante questa quattro giorni.

La prossima edizione di Hotel e Autochtona si svolgerà dal 19 al 22 ottobre 2015.

News Correlate