venerdì, 19 Aprile 2024

Il 3 giugno si celebra la prima Giornata nazionale delle Pro Loco

Rievocazioni storiche, riscoperta di antichi mestieri e tradizioni; degustazioni di prodotti tipici; visite a palazzi nobiliari, borghi, centri storici e castelli; passeggiate naturalistiche ed archeologiche. La ​​prima edizione della “​Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia” fa subito centro con oltre 300 eventi in programma il 3 giugno. Una grande festa diffusa che coinvolgerà l’intera penisola, mobilitando i volontari delle Pro Loco impegnati nelle molteplici iniziative organizzate.

“Per la prima volta  le nostre associazioni festeggeranno il quotidiano impegno per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale dell’Italia” afferma il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli), Antonino La Spina.

Da Nord a Sud, gli eventi toccano tutti i temi cari alle Pro Loco che intendono far conoscere l’ampio ventaglio di attività organizzate. Dal “Borgo di Gusto” a Civitaluparella (Chieti), alla visita dei “Palazzi, Chiese, Portali e Giardini Nascosti” di Maratea (Potenza);  dal “Cammino della bellezza e della lentezza” a Badolato (Catanzaro) alla 22ª  “Mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti locali” di Colliano (Salerno); dalla “Festa delle erbe selvatiche” a Serravalle (Ferrara) alla visita a villa “Kechler De Asarta” a Ronchis (Udine), proseguendo con l’ “Escursione sulla Via Sacra” (Castel Gandolfo, Roma); dall’apertura straordinaria del “Castello Visconteo” a Cassano d’Adda (Milano) alla 26ª  infiorata “Corpus Domini” di Castelraimondo (Macerata), alla “Mangialonga De Paize in Paize” (passeggiata gastronomica)  nella Val Petronio di Castiglione Chiavarese (Genova);  dalla rassegna gastronomica “Fior di Proloco” di Vicoforte  Cuneo)  all’apertura  straordinaria del Castello di Ruvo di Puglia (Bari); dalla visita guidata al “Nuraghe s’Uraki” a San Vero Milis (Oristano)  al “Festival della tessitura. Trame rupestri tra i suoni battenti dei telai” di Sperlinga (Enna). Dalla “Passeggiata Storico-naturalistica da Montespertoli alla Pieve di San Piero in Mercato” a Montespertoli (Firenze) proseguendo con la “Pedalata nella Storia” di Fiavè (Trento),  l'”Infiorata di Costacciaro” (Perugia), sino  all’apertura della Rocca Scaligera di Arzignano (Vicenza).

La “Giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia” è anche tra gli eventi promossi dal Mibact, nell’ambito dell’ “Anno europeo del patrimonio culturale 2018”.

L’elenco completo e la mappa degli eventi, in costante aggiornamento, sono disponibili nella pagina dedicata creata all’interno del portale Unpli http://www.unioneproloco.it/unpli/?page_id=13497.

 

News Correlate