venerdì, 29 Marzo 2024

Borghi più belli, dopo Abruzzo e Molise testimone passa alla Toscana

“Un’organizzazione esemplare, che ha messo insieme i 29 comuni di Abruzzo e Molise aderenti al club il che non è semplice. Delle piccole criticità, comunque immancabili, facciamo tesoro di anno in anno per migliorare le edizioni successive”. È quanto ha affermato Fiorello Primi, presidente dell’associazione I’ Borghi più belli d’Italia’, tracciando un bilancio del Festival nazionale che nel fine settimana tra Abbateggio e Caramanico Terme (Pescara) ha acceso i riflettori su tematiche come il turismo di ritorno, conservazione e rigenerazione, comunità energetiche rinnovabili e transumanza.
“Anche attraverso il Comitato nazionale borghi del Pnrr – ha assicurato Primi – stiamo elaborando una strategia per il futuro, l’associazionismo è l’unica possibilità che queste piccole realtà hanno di riuscire a salvarsi dallo spopolamento e ottenere buoni risultati dal punto di vista dello sviluppo economico, ritrovando nuova linfa e dando ai giovani possibilità di lavoro e occupazione, attraendo nuove persone che vogliono lasciare la città”.
Soddisfatto Antonio Di Marco, presidente dell’associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’ di Abruzzo e Molise, a cui è stata in capo l’intera organizzazione del Festival, che ha visto la presenza di 110 delegazioni di altrettanti comuni: “Sono tutti rimasti sorpresi da questo territorio, la qualità, l’alto profilo e l’intensità dei convegni aiuterà molto a far comprendere che queste due regioni sono in cammino per aiutare l’Italia a crescere – ha detto Di Marco – Sono particolarmente orgoglioso di essere riuscito a portare qui, ad Abbateggio e Caramanico Terme, queste tre giornate. Vogliamo far comprendere che i piccoli comuni possono svolgere un ruolo importante per rimettere in gioco le giuste economie che valorizzino il territorio”.
Dopo tre giornate fitte di incontri, mostre e spettacoli, con gli stand dei comuni con prodotti tipici, esperienze sensoriali, arti e mestieri, artigianato, degustazioni e costumi tradizionali, Abruzzo e Molise hanno passato il testimone alla Toscana, precisamente al Comune di Lucignano (Arezzo) che nel 2023 ospiterà il Festival nazionale dei ‘Borghi più Belli d’Italia”.

News Correlate