martedì, 19 Novembre 2024

Caravaggio a Mosca con 50 dipinti di maestri caravaggeschi

Caravaggio torna a Mosca dopo quattro anni, protagonista con un unico capolavoro di una mostra sui suoi successori, oltre 50 dipinti di maestri caravaggeschi non solo italiani ma anche spagnoli, francesi e olandesi. Il quadro, “Il fanciullo morso da un ramarro” (1594), sarà infatti al centro della mostra “Caravaggio e i suoi successori. Dalle collezioni della Fondazione Longhi di Firenze e Museo Pushkin”, che resterà aperta fino al 10 gennaio 2016 al Museo Pushkin.    

L’esposizione, ha sottolineato l’ambasciatore Cesare Ragaglini, costituisce un’ideale prosecuzione della mostra “Caravaggio (1571 – 1610). Dalle collezioni dell’Italia e del Vaticano”, realizzata nel 2011 nell’ambito dell’Anno della cultura e della lingua italiana in Russia e che è stato l’evento artistico di maggiore successo mai dedicato in Russia al genio lombardo, grazie alla presenza di ben undici capolavori del maestro.
“Negli ultimi anni, a partire dall’Anno Incrociato della Cultura nel 2011 fino alle manifestazioni che sono seguite, Exhibitaly nel 2012 e l’Anno del Turismo nel 2014 – ha aggiunto Ragaglini – l’offerta culturale italiana in Russia è molto cresciuta e una delle sue migliori testimonianze è lo stretto rapporto di collaborazione instaurato con i più importanti Musei russi”.

 

News Correlate