venerdì, 26 Aprile 2024

A Castelsardo la XVII assemblea nazionale dei 271 borghi d’Italia

Anche ospiti eccellenti per la diciassettesima assemblea nazionale dei borghi più belli d’Italia in programma dal 16 al 18 giugno a Castelsardo, comune costiero del Nord Sardegna,

Tra gli esperti nazionali ed internazionali che si alterneranno sul palco, i critici d’arte Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi, che terrà una lectio su “i tesori dei borghi più belli d’Italia”, sabato 17 giugno e guiderà gli spettatori nel mondo della street art con Davide Daviù Vecchiato, uno dei maestri dell’Urban art. La sala XI del Castello dei Doria ospiterà anche due talk show moderati da Nicola Porro, vicedirettore de il Giornale, mentre il centro storico sarà animato da spettacoli, dj set e rievocazioni storiche. Alla tre giorni parteciperanno anche i massimi esperti di urbanistica, docenti universitari e naturalmente tutti coloro che si occupano di turismo, a partire dai direttori generali del Ministero e dal sottosegretario del Mibact Dorina Bianchi.

“Questo grande evento nazionale del turismo si svolge per la prima volta in Sardegna nell’anno che il Mibact ha decretato come quello dei borghi – spiega il sindaco Franco Cuccureddu – le discussioni saranno molto interessanti per far capire quanto stia crescendo l’interesse verso i borghi in Italia, in tutta Europa e nel resto del mondo”.

Secondo l’assessora regionale del Turismo, Barbara Argiolas “l’evento rappresenta una straordinaria occasione per la nostra strategia regionale che pone al primo posto un’idea di sviluppo sostenibile che non lascia indietro nessuno soprattutto i piccoli Comuni dove si nascondono i tesori più belli”.

 

News Correlate