Going porta gli Stati Uniti d’America a Genova
17 Novembre 2025, 10:30
Gli Stati Uniti continuano a rappresentare una delle destinazioni di riferimento per il turismo di qualità italiano. Nel 2024 oltre 1,1 milioni di italiani hanno visitato gli USA, secondo i dati dell’U.S. National Travel and Tourism Office (NTTO).
Da gennaio ad agosto 2025 gli arrivi hanno raggiunto 812.987 unità, con un incremento del 7,4% sullo stesso periodo dell’anno precedente. Un dato che conferma l’Italia tra i Paesi più dinamici per l’incoming statunitense: nel 2024, secondo l’U.S. International Trade Administration, il flusso di viaggiatori italiani ha superato del 3% i livelli del 2019, rendendo l’Italia uno dei pochi bacini emissori principali ad aver superato i volumi pre-pandemici.
Gli Stati Uniti sono la prima destinazione long haul di Going, con itinerari tailor made che spaziano dai grandi circuiti urbani ai viaggi tematici, alle estensioni caraibiche, in Jamaica e ad Aruba, in abbinamento alle crociere MSC che basa sette navi nei quattro homeport statunitensi di Miami, Port Canaveral, New York e Galveston (Texas).
Per sostenere questa crescita e preparare le agenzie di viaggio a nuove opportunità legate agli eventi del 2026 Going organizza a Genova, a bordo di GNV La Suprema, una due giorni di formazione e networking: Going Square Academy US. L’iniziativa riunisce oltre 80 agenzie di viaggio, 15 partner internazionali della filiera turistica statunitense e una rappresentanza della stampa di settore, con l’obiettivo di offrire contenuti formativi e spunti commerciali su una destinazione che ha deciso di puntare al turismo internazionale come prima leva di sviluppo dell’Export.
“L’interesse degli italiani per gli Stati Uniti è tornato a crescere in modo strutturale, grazie a un’offerta sempre più diversificata, all’accessibilità aerea e a una percezione di viaggio esperienziale e culturale. Con Going Square Academy U.S. vogliamo fornire agli agenti strumenti e aggiornamenti per intercettare questa domanda di valore”, afferma Maurizio Casabianca, chief commercial & operations officer di Going.
Il 2026 sarà un anno simbolico per il turismo americano, segnato da tre ricorrenze di rilievo mondiale:
- America250, il programma di celebrazioni per il 250° anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza, con eventi diffusi da Boston a Philadelphia e da New York a Washington D.C.;
- FIFA World Cup 2026, che vedrà gli Stati Uniti ospitare 11 città sede di gara e la finale del 19 luglio al New York New Jersey Stadium;
- Centenario della Route 66, l’iconica strada americana che attraversa otto Stati da Chicago alla California, simbolo del viaggio on the road e del mito americano.