Cresce l’attesa per il taglio del nastro di Italy for Weddings The Event, le due giornate di meet up interattivo, costituite da una serie di workshop e interventi che lunedì 6 e martedì 7 febbraio animeranno la Reggia di Venaria alle porte di Torino proponendo agli operatori italiani di questo particolare settore un incontro tra domanda e offerta esclusivamente B2B.
La manifestazione, alla sua prima edizione ideata da Italy for Weddings , divisione creata da Convention Bureau Italia, con la co-conduzione di ENIT su impulso di Laura D’Ambrosio (Division Manager e Wedding PR) in collaborazione con Visit Piemonte e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, si propone come un punto di riferimento importante per tutto il mondo del marriage sia per gli espositori che per i visitatori ma anche e soprattutto come unico collettore per il mercato frammentato dei matrimoni.
“Siamo pronti a dare il via a “The Event” – dice Alessandro Zanon, direttore di Visit Piemonte – il primo evento nazionale dedicato all’industria del wedding, e ad ospitare per due giornate gli operatori selezionati del settore. Si parte con una serata di benvenuto nelle splendide sale del settecentesco Palazzo Saluzzo di Paesana, nel cuore storico di Torino, per proseguire con una giornata di lavori, networking e intrattenimento nella splendida cornice della Reggia di Venaria, patrimonio Unesco e polo d’eccellenza culturale della nostra regione.
Questo appuntamento rappresenta il coronamento del grande impegno che la Regione Piemonte e Visit Piemonte, con le ATL e gli operatori del territorio, hanno profuso negli ultimi anni per lo sviluppo di questo settore in cui crediamo fortemente. Siamo certi che questa opportunità ci permetterà di mostrare tutte le potenzialità della nostra destinazione, ormai pronta a ricevere una richiesta sempre più crescente da parte di operatori nazionali e internazionali”.
“La Regione Piemonte è orgogliosa di ospitare a Torino e nella Reggia di Venaria, patrimonio Unesco, il primo evento nazionale dedicato all’industria del wedding – conferma l’assessore regionale alla Cultura, Commercio e Turismo, Vittoria Poggio -. Dopo i segnali positivi dello scorso anno per il settore dei matrimoni, che l’Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism Jfc stimava per l’Italia in oltre 1 milione di presenze, per un fatturato pari a 273 milioni di euro, puntiamo sul 2023 per il consolidamento delle nostre strategie regionali. Quello appena iniziato sarà un anno chiave e il nostro territorio parte avvantaggiato, grazie alla varietà e alle bellezze della nostra destinazione e alle tante location di eccellenza”.
L’evento interattivo diviso in una serie di momenti formativi si avvarrà per il suo debutto della collaborazione sinergica con Visit Piemonte che fin da subito ha creduto fortemente nell’evento e lo supporta in qualità di Host Destination; la Reggia di Venaria, Residenza Reale Sabauda dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, ospiterà, nelle sue sale auliche, gli appuntamenti B2B programmati tra wedding planner e professionisti del settore, il panel di conferenze e workshop e, nello splendido scenario della settecentesca Galleria Grande, la serata di Gala, in cui si assegnerà l’Innovative Award; il Palazzo Saluzzo di Paesana, coinvolto grazie al supporto di Turismo Torino e Provincia, il più vasto ed articolato palazzo nobiliare della città presso cui si svolgerà il networking cocktail di benvenuto e che sarà sponsor dell’evento.
www.conventionbureauitalia.com