Prevenire gli incidenti in montagna tipici della stagione estiva, con un occhio di riguardo per i giovani e giovanissimi. È quanto si prefigge la 14^ edizione di ‘Sicuri sul sentiero’, organizzata da Club alpino italiano e Soccorso alpino (CNSAS) e in programma domenica 15 giugno in 41 località montane di 12 Regioni italiane.
La giornata vuole accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali accettabili nella frequentazione dell'ambiente montano ed ipogeo soprattutto in chi, lontano dal mondo del CAI o senza l'ausilio di una Guida Alpina, si approccia alla montagna con superficialità.
Dall'Alto Adige alla Sicilia, Tecnici del Soccorso alpino, Guide Alpine, Istruttori ed Accompagnatori del CAI organizzeranno diverse attività per informare sui rischi e per dare consigli nella pratica dell'escursionismo su sentieri, ferrate, vie alpinistiche, falesie, grotte, oppure nella pratica di attività come il canyoning e la ricerca di funghi. Particolare attenzione verrà riservata a bambini e ragazzi.
Capofila tra le regioni che partecipano all'appuntamento è la Toscana con 16 presidi e stand informativi, seguita dalla Lombardia con 9 località interessate e dalla Calabria e Alto Adige rispettivamente con 3 iniziative ciascuna.