venerdì, 29 Marzo 2024

Lipu riporta il verde in città con ‘Tuttiinnatura’

‘Tuttiinnatura’ è la proposta che la Lipu lancia sul proprio sito www.lipu.it e con l’evento pubblico in programma domenica 18 settembre nelle principali città italiane come Roma, Milano, Genova, Napoli, Palermo e Torino e in altri centri urbani.

Per l’occasione i volontari delle sezioni della Lipu organizzeranno incontri aperti a tutti per passare tempo all’aria aperta e svolgere attività semplici anche dietro casa, come leggere, suonare, giocare, disegnare o anche, semplicemente, consumare un pic-nic.

Nel programma stilato si va dalla pratica dello yoga a Cascina Linterno (Milano) alla ‘lettura sociale silenziosa’ al Bosco di Capodimonte (Napoli); dalla sfida pokemon-uccelli selvatici a Villa Borghese, nel cuore di Roma, al Polo museale di Nervi (Genova) con corsi, laboratori, passeggiate, conferenze negli spazi dei musei genovesi; dalla caccia al tesoro ‘sensoriale’ di Torino al disegno naturalistico tra i filari dei frutteti a Carpi, in provincia di Modena. E ancora Villa Trabia a Palermo, i giardini del Forte La Carnale a Salerno, il Parco Ducale di Parma, il Giardino degli Alpini a Padova e tanti altri.    

Obiettivo dell’iniziativa è far ritrovare alle persone il contatto con la natura, promuovendo il tempo libero trascorso in outdoor piuttosto che in casa e magari incollati a tablet e pc. 

News Correlate