Nasce Giornata Abiti Storici: si celebra l’11 novembre
07 Novembre 2025, 11:00
“Gli abiti storici sono l’archeologia del Made in Italy”. Il direttore del Museo delle Civiltà di Roma, Andrea Viliani, ha introdotto con questa suggestione la presentazione della Giornata nazionale degli Abiti Storici, che ricorrerà l’11 novembre. Per l’occasione, l’istituto museale ospita una mostra dedicata, rappresentativa di tutte le Regioni, fino a martedì 11 novembre incluso.

Sull’intero territorio italiano si svolgeranno iniziative che vedranno protagoniste le comunità locali e dal 2026 il ministero del Turismo stanzierà 550mila euro annui per sostenerle. Ed è proprio per le popolazioni sul territorio, in fondo, che è stata creata la ricorrenza. Valorizzando questi prodotti tradizionali “ogni piccolo borgo potrà far vivere quel turismo esperienziale che oggi i visitatori stanno cercando – ha riflettuto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè -. Noi dobbiamo raccontare queste parti dell’Italia. L’abito storico non deve essere visto come un semplice reperto museale, ma come un codice identitario vivo e dinamico, che allaccia le nostre antiche tradizioni artigianali con le prospettive del mercato internazionale. E in un mondo in cui tutto è virtuale, nei vestiti sono racchiusi anche i nostri cinque sensi”.
“D’ora in poi – ha aggiunto Santanchè – l’11 novembre è un ulteriore invito a esplorare le radici della nostra identità culturale e a scoprire la bellezza che si cela nei dettagli degli abiti storici, nei cui tessuti si legge un pezzo della trama della nostra storia. L’11 novembre darà la possibilità di andare nei piccoli borghi, nelle aree interne, nelle isole minori, che sono culle, custodi, laboratori del nostro meraviglioso patrimonio artigianale, manifatturiero, artistico e identitario”.