Il 2011 sarà un anno di svolta per la reggia di Versailles: il 2 ottobre verrà inaugurata una galleria di undici sale dedicate alla storia e all'evoluzione nel tempo del castello, dei giardini, dei decori che renderà più semplice la visita. Si tratta di un percorso indispensabile propedeutico al tour nella reggia alle porte di Parigi.
Ma non solo. Con il nuovo anno partirà anche un intenso piano di restauro degli interni e degli esterni, un programma culturale ricco di conferenze, colloqui e seminari, 183 spettacoli e concerti, sette mostre tra cui a fine febbraio "Trones en majesté" dedicata alla rappresentazione dell'autorità e del potere, attraverso una cinquantina di troni di tutto il mondo e di tutte le culture. In giugno, lo scultore francese Bernar Venet allestirà nei giardini di Versailles e di Marly alcune sue opere monumentali e in luglio in collaborazione con il Museo Galliera (RPT Galliera), e la Federazione francese dell'alta moda e pret-a-porter, il Trianon presenterà una selezione di modelli dei grandi sarti del XX secolo ispirati al XVII, XVIII e XIX secolo.
Tra le altre novità, la prossima trasformazione in hotel de charme dell'Hotel du Grand Controle, edificio costruito negli anni 1680 dall'architetto Jules Hardouin-Mansart che servì al controllo generale delle finanze dal 1723 alla rivoluzione e ha ospitato grandi nomi della storia di Francia. L'edificio è stato dato in concessione per 30 anni alla società privata Ivy international che a sue spese lo trasformerà in un hotel di lusso di 23 camere molte delle quali danno sull'Orangerie.