Dopo il successo delle precedenti edizioni a Monza nel 2009 e nel 2011, si terrà a Firenze, nel mese di ottobre, la terza edizione del Forum Mondiale dell'Unesco su cultura e industrie culturali. Lo ha ribadito il numero due della Rappresentanza Permanente d'Italia all'Onu Inigo Lambertini nel corso del dibattito tematico dell'Assemblea Generale su cultura e sviluppo sostenibile.
Il World Forum dell'Unesco, chiamato anche la "Davos della cultura", tratterà quest'anno tra l'altro di editoria elettronica, digitalizzazione delle informazioni e gestione delle biblioteche e impresa culturale e si terrà nel capoluogo toscano nel corso del semestre italiano di presidenza Ue.
"La sfida che Firenze e l'Unesco lanceranno in ottobre – ha detto Lambertini – sarà l'occasione per uno scambio di esperienze sviluppate in Italia e in altri Paesi del mondo nelle rispettive iniziative per promuovere la cultura e le tradizioni locali: "Un brainstorming strategico per rafforzare l'impresa creativa e l'innovazione e per aiutare l'export come espressione di diverse identità locali".