Expo 2025 Osaka, Tajani inaugura il Padiglione Italia
14 Aprile 2025, 12:33
Il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka apre ufficialmente le sue porte. Presenti all’inaugurazione: il Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani; il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Amb. Mario Vattani; S.E.R. Monsignor Rino Fisichella, Pro-prefetto per l’Evangelizzazione e Commissario Generale della Santa Sede per Expo 2025 Osaka.
Progettato dallo Studio di Architettura MCA – Mario Cucinella Architects, il Padiglione Italia, incentrato sul tema “L’Arte Rigenera la Vita”, si ispira alla Città Ideale del Rinascimento con il teatro, il portico, la piazza, il giardino, luoghi tipici dell’identità urbana e sociale delle nostre città. Tutti elementi centrali da cui iniziare una riflessione utile a “Progettare la società del futuro per le nostre vite”, tema generale di Expo 2025 Osaka.
“Il Padiglione Italia – ha detto Tajani – è una vetrina internazionale per la promozione integrata del Sistema Paese e del Made in Italy nella regione dell’Asia-Pacifico e nel mondo. La presenza del nostro Paese all’Expo 2025 Osaka è un’opportunità unica per favorire l’internazionalizzazione delle nostre imprese, l’export e l’attrazione di investimenti, oltre che la valorizzazione delle tecnologie e dell’eccellenza artigianale italiana. Il Giappone è già ora il terzo partner commerciale italiano in Asia, dopo Cina e India”.

Per Mario Vattani, “Expo 2025 Osaka è il palcoscenico globale per aggiornare l’immagine dell’Italia in Giappone, in Asia e nel mondo e promuovere le sue eccellenze. Valorizziamo tutto il bello dell’Italia in una manifestazione che richiamerà un pubblico stimato in oltre 30 milioni di visitatori”.
Queste alcune delle opere e installazioni esposte: l’Atlante Farnese, il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, “La Deposizione” di Caravaggio (1604) e le opere di Mimmo Paladino, Jago, Boccioni, Oriana Persico e Francesca Leone.
Durante la cerimonia si sono succedute le performance musicali di Serena Autieri, Madrina del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka e della Banda dei Carabinieri, che torna a inaugurare la Expo di Osaka a distanza di 55 anni dall’inaugurazione della Expo del 1970.