giovedì, 18 Aprile 2024

A Expo l’Anci promuove territori e gemellaggi

L’Anci e il World Expo Commissioners Club hanno firmato un accordo volto a promuovere le eccellenze del territorio italiano nel corso del 2015, anno dell’Expo di Milano. Due gli obiettivi principali. Il primo è la creazione e distribuzione di un catalogo per la promozione del territorio italiano che comprende, come destinazioni turistiche, i comuni italiani che hanno aderito a questa iniziativa. Il secondo è creare un gemellaggio tra le città italiane e le città dei Paesi presenti ad Expo. Il risultato è legato all’organizzazione di numerosi eventi nei padiglioni da parte dei Comuni italiani che, a loro volta, potranno ospitare nella loro città un calendario d’iniziative ed eventi del Paese partecipante ad Expo.

“L’Esposizione universale è una grande opportunità di rilancio economico e dell’immagine del Paese agli occhi del mondo. E’ per questo motivo che abbiamo portato con convinzione Expo in tutti i territori, con un vero e proprio tour per il Paese che ha toccato centinaia di Comuni prima ancora che i cancelli di Expo aprissero al pubblico. Ed è per lo stesso motivo che oggi siamo determinati a continuare in questa azione di promozione, lavorando su due fronti: portare i turisti internazionali nei territori italiani durante Expo e favorire i legami tra i nostri territori e i Paesi espositori che sono arrivati a Milano da tutto il mondo con i loro padiglioni” ha commentato il presidente di Anci, Piero Fassino.

Il catalogo, già stampato in una prima edizione con 40 Comuni presenti e che verrà distribuito a 4 mila tour operator in tutto il mondo, con costanti aggiornamenti, “ha l’obiettivo – spiega il presidente di Wecc Alessandro Rosso – di sfruttare al massimo le opportunità offerte dall’esercito degli 8 mila Comuni italiani per favorire la fruizione turistica a 360 gradi di tutti i tesori nascosti del Paese”.

“La seconda direttrice – spiega ancora Fassino – è quella con la quale ci siamo posti l’obiettivo di favorire le possibilità di dialogo, confronto e relazione tra i territori italiani e i 140 Paesi espositori di Expo. Per questo abbiamo avviato e continueremo ad avviare gemellaggi tra i Comuni e i diversi Paesi del mondo presenti a Milano, con l’obiettivo di instaurare relazioni che superino Expo e si consolidino negli anni a venire. Sono già 21 i Comuni che hanno aderito a quest’ultima iniziativa, che ha portato a più di 30 gemellaggi”.

News Correlate