Arriveranno in tempo per Expo 2015 i supertreni da 350 chilometri all'ora. Sono la novità del piano industriale delle Ferrovie presentato dal numero uno Mauro Moretti alla comunità finanziaria a Milano.
Si tratta del Frecciarossa (Etr) 1000 il cui ingresso progressivo è previsto tra il 2015 ed il 2017. Ma i primi esemplari di una commessa di 50 treni, che non potranno ancora sfruttare la velocità massima, verranno consegnati in tempo per l'Esposizione Universale. La nuova flotta consentirà a Trenitalia di "rideterminare i servizi nazionali – ha spiegato Moretti – e potenziare la parte più profittevole dei servizi internazionali". In questo modo Trenitalia punta a fare fronte ad un "competizione già aperta". Moretti ha fatto poi il punto sulla quotazione in Borsa, spiegando che "la decisione dell'azionista al momento non c'è".
"Siamo pronti – ha aggiunto – a qualsiasi tipo di operazione", mentre riguardo al patrimonio eccessivo, indicato come ostacolo per la Borsa, Moretti ritiene che "il problema si può risolvere riconferendone parte allo Stato".
Quanto alla tratta Milano-Roma, Moretti prevede di "incrementare il servizio" dato che "Ryanair, il nostro primo competitor, è già uscito, easyJet sta riducendo e stimiamo che lo faccia anche Alitalia". Quanto ad Ntv, dopo aver precisato che "la competizione non è solo tra treno e treno, ma è anche intermodale", Moretti prevede che "non incrementeranno il servizio".