domenica, 28 Aprile 2024

FareTurismo fa il bis a Milano dal 2 al 4 aprile

Con il IX Incontro dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Turismo, dal tema "Il mondo accademico incontra le organizzazioni di categoria, le associazioni professionali, le startup del turismo", in collaborazione con la SISTUR Società Italiana di Scienze del Turismo, si è conclusa la quarta edizione di FareTurismo.
Un'edizione che si chiude con un lusinghiero bilancio: 5.000 visitatori, 60 Istituti Professionali Alberghieri, Tecnici del Turismo e Commerciali con indirizzo turistico provenienti da 10 regioni, circa 2.000 colloqui di selezione effettuati con 30 aziende turistiche.
Presso il salone espositivo, ITS, università e scuole di formazione hanno promosso l'offerta formativa dedicata al turismo mentre istituzioni, enti, organizzazioni nazionali di categoria, associazioni professionali, agenzie per il lavoro e agenzie web di recruiting hanno illustrato le opportunità occupazionali nel settore. Circa 30 i seminari di aggiornamento e orientamento dedicati ad addetti ai lavori, studenti e laureati.
"Negli ultimi anni – ha sottolineato il direttore di FareTurismo Ugo Picarelli – continua ad esserci una perdita del tasso di occupazione, i costi aumentano sempre più, l'utile di gestione è in calo a causa della crisi. È necessario investire sulle risorse umane e FareTurismo continuerà a offrire il proprio contributo a quanti desiderano progettare seriamente il proprio futuro professionale nel turismo, nell'enogastronomia e nella ristorazione: per questo motivo, per la prima volta, l'evento quest'anno si svolgerà anche a Milano".
Il prossimo appuntamento con FareTurismo è dunque per la prima edizione milanese dal 2 al 4 aprile presso il Centro Congressi della Provincia, dove sono previsti 1500 colloqui di selezione, con il programma già online da oggi sul sito ufficiale dell'evento.

News Correlate