Travelport Worldwide Limited ha annunciato di aver aumentato la sua quota di proprietà in eNett International, la sua joint venture con PSP International creata nel 2009.
Fin dal 2009, Travelport ha detenuto una quota di maggioranza del 57%, mentre il suo partner PSP International deteneva il resto. Il successo dei primi 5 anni di attività ha visto l’azienda svilupparsi dalla fase d’incubazione e di lancio e diventare una parte crescente del portfolio Beyond Air di Travelport e della strategia di Travelport per ridefinire il travel commerce. Nell’accordo annunciato oggi, Travelport ha scelto di acquisire un ulteriore 16% da PSP International, portando la propria quota al 73% in una transazione che valuta eNett a 450 milioni di dollari.
Nello stesso tempo, PSP International ha avviato un accordo di lungo termine con eNett per fornire all’azienda vari servizi bancari, ivi compreso il fatto che PSP International diventa il principale emittente dei Virtual Account Number (“VAN”) utilizzati da eNett. eNett sarà ora in grado di espandere la propria innovativa piattaforma e sistema operativo al di fuori del settore dei viaggi.
“eNett è un fattore importante nel realizzare l’obiettivo di Travelport di ridefinire il travel commerce, consentendo una gamma di metodi di pagamento alternativi, innovativi e all’avanguardia per le transazioni b2b, che rappresentano un’opportunità globale di mercato – dice Gordon Wilson, presidente e ceo di Travelport – Travelport sentiva che questo era il momento giusto per detenere una quota maggiore di quest’azienda in crescita e quest’accordo dà ai due azionisti di eNett l’opportunità di concentrarsi sui loro rispettivi punti di forza”.
“Facendo seguito all’estensione pluriennale della nostra partnership con MasterCard, annunciata il mese scorso, questo nuovo accordo permette a eNett di sfruttare l’esperienza dei suoi rispettivi azionisti mentre seguita a espandersi in altri mercati e settori in tutto il mondo”, dice Anthony Hynes, Managing Director e ceo di eNett International.
“Il nuovo accordo sulla proprietà delle quote consente a PSP di cementare la propria relazione con Travelport a un livello più ampio e per il lungo termine – dice hiara Rob Bishop, Managing Director di PSP International – Non vediamo di seguitare a fornire a eNett l’accesso a una gamma di innovativi servizi di pagamento, compresi modelli più flessibili di finanziamento delle transazioni e costante supporto a nuovi prodotti e servizi”.