giovedì, 21 Novembre 2024

Buone vacanze, travelnostop.com torna online il 26 agosto

Tra siccità, affitti brevi, caro prezzi e overtourism l’estate ancora una volta si conferma la stagione preferita per viaggiare dai turisti italiani. Secondo i dati dell’Osservatorio ASTOI, i viaggiatori anche stavolta hanno confermato la fiducia nel turismo organizzato preferendo le formule di prenotazione anticipata e di credito al consumo. La durata media del viaggio si attesta sugli 8,5 giorni nel caso di soggiorni balneari e crociere, mentre è di 11 giorni per tour e circuiti esperienziali.

Sud Italia e Isole, con Sardegna in pole position, sono tra le destinazioni favorite. Riscuote grande apprezzamento il Nord Europa con gli itinerari in Islanda e Norvegia; le mete più richieste nel Mediterraneo sono Grecia e Baleari e nel medio raggio Capo Verde e Canarie. Sul lungo raggio si consolida il momento di grande favore che vive il Giappone, come il fascino degli itinerari negli Stati Uniti, cui segue l’East Africa anche per i soggiorni mare nell’Oceano Indiano. Le crociere, sempre di grande appeal in estate, navigano nel Mediterraneo occidentale e orientale.

Il trade conferma la richiesta per la vacanza nei club; tuttavia, si assiste a una grande crescita delle prenotazioni per tour e viaggi itineranti con esperienze all’interno dei circuiti. Del resto, anche nei club aumenta la domanda per servizi integrativi e occasioni di scoperta nel territorio. I viaggiatori oggi desiderano aprirsi al mondo, incontrare persone del luogo, entrare in contatto con la cultura locale attraverso esperienze autentiche, spesso legate a passioni e interessi personali.

Anche noi come la maggior parte degli italiani andiamo in vacanza: l’aggiornamento delle home page di Travelnostop.com, così come l’invio delle newsletter, riprenderà regolarmente lunedì 26 agosto. Buone Vacanze!

News Correlate