lunedì, 18 Novembre 2024

Cinque regioni insolite da visitare in Francia

Fare un viaggio in Francia non necessariamente vuol dire visitare città come Parigi, affollate di turisti in tutti i periodi dell’anno, o località come quelle della Costa Azzurra che soprattutto in estate e con l’avvicinarsi del Festival di Cannes si affollano di vip, personaggi famosi e loro fan. Ci sono regioni della Francia ancora lontane dalle rotte del turismo di massa dove scoprire la vera anima del territorio o dedicarsi senza fretta a degustazioni di vini e specialità francesi, sport all’aperto, visite a musei e centri culturali: eccone cinque.

Le regioni francesi perfette per assaggiare vini e dedicarsi agli sport invernali

La Borgogna è una destinazione ideale per i viaggi enogastronomici e, cioè, per chi viaggia soprattutto per scoprire le tradizioni culinarie e vinicole degli altri paesi. In questa regione si possono assaggiare, in cantina o partecipando ad appositi eventi e degustazioni, alcuni dei migliori vini francesi come i vini di Chablis. Anche la senape di Digione – cittadina considerata la capita della Borgogna – merita un assaggio, essendo com’è famosa ed esportata in tutto il mondo.

Per assaggiare il foie gras conviene spostarsi, invece, in Aquitania (o, più precisamente, nella regione francese che dopo la riforma del 2016 ha preso il nome di Nuova Aquitania). In zona non mancano attrattive storiche, come i due centri di Poitiers e Limoges rinomati per gli antichi castelli e abbazie, e culturali, Bordeaux soprattutto risulta una città molto viva da questo punto di vista. Le coste dell’Aquitania, oltre 700 chilometri affacciati sull’Atlantico, sono particolarmente amate dai surfisti.

Come in parte si accennava, del resto, una vacanza in Francia è perfetta per provare o dedicarsi agli sport outdoor. Una delle regioni che i più sportivi non dovrebbero perdersi è quella delle Alpi francesi (nome ufficiale Alvernia-Rodano-Alpi): qui si trovano alcuni degli impianti sciistici più famosi e meglio attrezzati del mondo. Sciare, però, non è la sola attività che si può svolgere sulle Alpi francesi: in questa zona ci sono centinaia di stazioni dove provare altri sport invernali e senza dubbio vale la pena godersi paesaggio e panorami con una sessione di trekking.

Francia: dove andare in vacanza se si amano le passeggiate tra natura e borghi

Di posti in cui fare passeggiate, anche un po’ più rilassanti, nella natura e nel verde non ne mancano neanche in Occitania. Tra le destinazioni più famose di questa regione ci sono il Canal du Midi con le sue acque rose, la Camargue dov’è facile avvistare fenicotteri e cavalli lasciati in libertà e il Pont du Gard circondato da una natura rigogliosa. La regione è famosa, però, anche per i centri medievali dove si conservano ancora intatti castelli, torri, roccaforti, villaggi, monasteri: Carcassone e Rocamadour sono tra i più caratteristici.

Paesini che hanno conservato perfettamente il proprio assetto medievale e che oggi sono veri e propri bijoux da visitare si trovano anche in Hauts-de-France, la regione più a nord della Francia. Lille, Amiens, Chantilly, Calais sono tra le mete più famose e che effettivamente meritano una sosta. Festival e rassegne, oltre che la presenza di musei e case d’arte, rendono la zona una delle più vivaci anche dal punto di vista culturale e perfetta per chi da un viaggio si aspetta soprattutto l’opportunità di scoprire lo spirito del posto.

News Correlate