giovedì, 25 Aprile 2024

Come mantenere al sicuro i propri dati quando si viaggia all’estero

viaggi

Viaggiare all’estero significa esporsi a rischi digitali che potrebbero portare a gravi problemi. I pericoli cominciano anche prima di partire: già le semplici operazioni di prenotazione possono infatti nascondere delle insidie. Nel tentativo di cercare l’offerta migliore per voli o alberghi, infatti, spesso si è tentati di rivolgersi a siti poco conosciuti, che sembrano offrire condizioni incredibili. Molti di questi siti sono però delle vere e proprie truffe, e i malcapitati rischiano di ritrovarsi all’estero senza un posto in cui dormire.

Ma i pericoli non finiscono qui: una volta arrivati a destinazione, si potrebbe essere tentati di scaricare app locali per i trasporti, per i musei, per gli eventi, ecc. Ovviamente si tratta di un’ottima idea, ma bisogna assicurarsi di scaricare app legittime e non fasulle, ossia pensate proprio per truffare i turisti. Un’app fasulla  potrebbe, ad esempio, apparentemente permettere di acquistare dei biglietti d’ingresso per un museo e richiedere l’inserimento dei dati della carta di credito; una volta ottenuti questi dati, però, i truffatori avrebbero libero accesso al conto in banca della vittima.

C’è poi un altro grande pericolo: quello di perdere fisicamente il proprio smartphone. Dal momento che probabilmente contiene moltissime informazioni personali e sensibili, smarrirlo significherebbe complicarsi la vita, e se finisse nelle mani sbagliate si potrebbe correre anche il rischio di subire truffe.

Come proteggersi

Proteggere i propri dati è importantissimo quando si viaggia: ecco qui alcuni consigli su come fare.

Usare una VPN

Usare una VPN in Italia è molto importante, e lo è ancora di più quando ci si trova all’estero. Grazie a una VPN è infatti possibile crittografare tutto il traffico e anche nascondere il proprio indirizzo IP. La prima funzionalità è fondamentale per assicurarsi che i propri dati siano sempre al sicuro e non possano essere rubati da qualche hacker; la seconda è invece molto utile quando ci si trova in paesi che tendono a controllare in modo capillare tutte le connessioni a Internet. Una buona VPN, poi, è in grado anche di segnalare i siti malevoli prima ancora che vengano caricati.

Fare attenzione alle reti pubbliche

Le reti pubbliche sono utilissime quando si viaggia all’estero, perché permettono di collegarsi a Internet senza doversi preoccupare delle spese di roaming. Tuttavia, sono un pericolo per la sicurezza dei propri dati. Su queste reti infatti non c’è controllo ed è possibile che ci sia qualche malintenzionato in agguato, pronto a introdursi nei dispositivi collegati. Meglio quindi evitarle per quanto possibile, e non collegarsi ad esse a meno di aver installato altre protezioni sui propri dispositivi.

Installare una protezione antivirus e antimalware

Una delle minacce più grandi per la sicurezza è il malware. Basta infatti una piccola distrazione per scaricare un’app malevola in grado di fare molti danni. Per non correre questo rischio, è una buona idea installare un apposito antivirus e antimalware, in grado di rilevare e bloccare il malware prima che possa creare problemi.

Disattivare la connessione Bluetooth

Grazie alla connessione Bluetooth è possibile collegarsi a dispositivi vicini senza fatica. È molto utile per scambiarsi dati in modo rapido o anche per condividere una connessione dati, ma c’è il rischio che qualche malintenzionato ne approfitti per collegarsi senza autorizzazione al dispositivo dell’utente. Per questo è consigliabile disattivare del tutto il Bluetooth del telefono e attivarlo solo quando necessario.

Aggiornare sistema operativo e app

Le app e soprattutto il sistema operativo possono contenere delle vulnerabilità che gli hacker sfruttano per introdursi nel dispositivo. È quindi molto importante assicurarsi di aver sempre installata l’ultima versione di tutte le app e anche del sistema operativo, in modo da avere a disposizione tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati periodicamente dagli sviluppatori.

Attivare il blocco del dispositivo

Nel caso si smarrisca il proprio smartphone, è importante assicurarsi che nessun altro possa utilizzarlo. Attivare il blocco totale del dispositivo, preferibilmente con sblocco tramite impronta digitale, permette di proteggerlo da occhi indiscreti.

News Correlate