domenica, 28 Aprile 2024

Londra: la cucina italiana spopola oltremanica

Se negli Stati Uniti è New York la città più simbolica e brillante, in Europa questo onore va senza dubbio a Londra, la capitale del Regno Unito che già dagli anni ’60 e ’70 si è fatta conoscere per il suo galoppante dinamismo, la sua potenza economica e soprattutto la sua diversità culturale, che le permette di essere una città unica al mondo. Oggi, il grande successo della capitale britannica viene confermato dai tanti turisti che ogni anno affollano le sue strade e visitano le sue innumerevoli attrazioni.

Le possibilità di volare a Londra, del resto, sono molteplici. La città, infatti, vanta ben cinque aeroporti nel raggio di 100 km e sono diverse le compagnie aeree che usano quegli aeroporti come hub principali o come snodi di transito. Una volta scelta la migliore opzione per raggiungere la capitale britannica, sia i turisti che i connazionali che hanno scelto di stabilirsi qui avranno la certezza di trovare una serie di prodotti gastronomici italiani di prima qualità.

Esportazione

I tanti italiani residenti a Londra, una delle mete più gettonate da parte degli abitanti del Belpaese che vogliono migliorare la loro conoscenza dell’inglese, possono sentirsi a casa a livello culinario ogni giorno, vista la grande offerta di ristoranti tipici nella capitale britannica. Del resto, negli ultimi anni l’esplosione di un marchio come la birra Nastro Azzurro, sempre più venduta nell’isola e presentata anche a grandi eventi, è testimonianza diretta di come il Made in Italy relativo a cibo e bevande non conosca crisi.

La presenza capillare della gastronomia italiana a Londra è un dato di fatto e non appena si mette piede in città, non si fatica a trovare locali e gastronomie di ogni tipo di italico sapore. Il Made in Italy enogastronomico conta infatti numerose eccellenze tra le vie londinesi, dai locali prettamente regionali e più tradizioni a quelli che fondono tipicità e innovazione, creando un’offerta culinaria variegata capace di accontentare residenti e turisti di ogni età, dai giovani in cerca di svago ai turisti over 65, in continua crescita negli ultimi anni. E ciò è dovuto in gran parte alla continua integrazione di tradizioni e prodotti stranieri, che fanno di Londra una delle capitali mondiali a livello culturale e sociale.

Stelle Michelin

Britannici e londinesi in particolare si lasciano facilmente sedurre dalla cucina italiana, tanto che le cosiddette vacanze del gusto sono molto gettonate. Non sorprende dunque che tra i tanti ristoranti che offrono cibo italiano nella capitale britannica, ve ne siano alcuni che sono addirittura stati premiati con le gloriose stelle Michelin, un premio di grande prestigio nell’ambito eno-gastronomico. Parliamo di due opzioni tra le più importanti in assoluto e di altissimo livello, come si può notare dal menù.

Il primo è Alain Ducasse at The Dorchester, uno dei locali più rinomati negli ultimi anni per la sua offerta a metà tra la tradizione nostrana e le innovazioni moderne. Si tratta di uno dei 25 ristoranti gestiti dal famosissimo chef Alain Ducasse, nato in Francia e oggi famoso in tutto il mondo. Sito nello splendido e ridente distretto di Myfair, non lontano da una delle entrate del rinomato Hyde Park, questo ristorante presenta una serie di piatti italiani e non, rivisitati in chiave moderna.

Un altro locale da visitare è senza dubbio Locanda Locatelli, anch’esso situato vicino ad Hyde Park e meta di tanti italiani che intendono sentirsi a casa anche a Londra. Gestita dal celebre chef Giorgio Locatelli, questa locanda è una delle più importanti all’estero, in quanto presenta piatti e vini di altissima qualità che non risentono della distanza dall’Italia. Visto che ormai Londra è una succursale culinaria del Belpaese, poter disporre di un’alternativa del genere per godere di pietanze tipiche italiane è sicuramente un lusso del quale in altri posti non è possibile godere.

Svariate opzioni

C’è però una Londra italiana che preferisce essere più sbarazzina e alla mano ed è quella che predilige la sostanza e il gusto, senza curarsi troppo del lusso. Tra le principali opzioni spicca ‘Ciao Bella’, dal nome inequivocabile e che rappresenta una garanzia dal punto di vista del primo impatto. Sita nei pressi di Russell Square, questa trattoria alla buona ma dai sapori ottimi e genuini permette a tutti gli italiani a Londra di gustare un’autentica cucina italiana, vivendo un’esperienza sensoriale importante e a costi contenuti. Il tutto in pieno centro, dove tuttavia la possibilità di provare un’ottima cucina italiana con ingredienti tipici non si limita a questa opzione.

Esiste, infatti, anche un ristorante chiamato ‘Padella’, situato nello splendido quartiere di Borough, vicino il London Bridge. In questo locale si può vivere un’esperienza particolare, dato che si tratta di un bistrot. Il suo concept moderno, anche per quanto riguarda l’arredamento, propone un modo nuovo e più dinamico di gustare un piatto di pasta o una parmigiana di melanzane, il tutto con degli ottimi vini di provenienza italica e di alta qualità.

 

News Correlate