sabato, 27 Aprile 2024

Settimana bianca a Merano: neve, wellness e buona cucina

Nella zona di Merano e dintorni il 2 dicembre è finalmente iniziata la stagione sciistica che durerà fino al 1° aprile 2024. È quindi adesso il momento giusto per prenotare una settimana bianca in questa zona davvero eccezionale dove potrete ammirare le cime imbiancate delle montagne, concedervi un meritato periodo di relax e gustare le squisitezze della prelibata cucina tirolese, senza contare tutte le manifestazioni legate alla stagione natalizia e a quella invernale.

Dal momento che la Meranerland è una zona turistica ambitissima, il nostro consiglio è di prenotare il vostro soggiorno con un certo anticipo; quindi ecco dove dormire a Merano, per la precisione a Scena, a brevissima distanza dalla città termale: potete scegliere tra l’Hotel Eschenlohe, struttura 4 stelle superior, e l’Hotel Alpin, a 4 stelle.

Entrambi gli “Schennahotels” si caratterizzano per un’offerta di servizi di alto livello: ambiente wellness con piscina e sauna, trattamenti benessere, cucina gourmet.

Il periodo invernale a Merano: cinque comprensori sciistici a disposizione

Soggiornando a Merano durante la stagione invernale avrete a disposizione non uno, ma ben cinque comprensori sciistici molto attrezzati, quello di Merano 2000 e poi quelli della Val Senales, di Plan (in Val Passiria), di Monte San Vigilio e lo Schwemmalm in Val d’Ultimo.

Il comprensorio più vicino al vostro hotel è quello di Merano 2000, area sciistica che si trova ai piedi del Monte Ivigna. Per giungere alla stazione a monte si può prendere la Funivia Merano 2000 (a Merano) oppure la Cabinovia Falzeben (ad Avelengo).

Bellissima come zona escursionistica durante la stagione estiva, Merano 2000 si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli sciatori durante i mesi più freddi. A disposizione degli appassionati di sci alpino ci sono circa 40 km di piste e ben 8 impianti di risalita. L’area si trova a un’altitudine compresa tra i 1.609 e i 2.350 m.

Se siete amanti dello snowboard potrete sfruttare il bellissimo Snowpark del comprensorio facendo salti e acrobazie. Per i più piccoli c’è poi a disposizione l’Outdoor Kids Camp dove i piccoli ospiti potranno sciare, slittare e giocare in presenza del personale della scuola sci di Merano 2000.

Se poi vi piace slittare, dalla stazione a monte del comprensorio parte una pista della lunghezza di circa 3 km che si addentra nel bosco e raggiunge Falzeben; per ritornare al punto di partenza si può prendere la cabinovia. Lungo il tragitto si può fare una pausa in uno dei rifugi nei pressi della pista.

I mercatini di Natale a Merano e dintorni

Soggiornare a Merano vi dà anche la possibilità di ammirare uno dei 5 Mercatini di Natale originali dell’Alto Alto Adige Südtirol; il mercatino natalizio meranese ha aperto il 24 novembre scorso e terminerà il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio 2024. Potrete visitare gli stand di circa 80 espositori.

Oltre al mercatino natalizio di Merano, ve ne sono altri anche nelle vicinanze. Uno è quello di Lagundo che si tiene nella Piazza della Chiesa; è iniziato il 1° dicembre 2023 e terminerà il 1° gennaio 2024.

Un’altra possibilità è il Mercatino “Polvere di Stelle” di Lana; è iniziato 1° dicembre e finirà il 31.

News Correlate