Nautica, nuova circolare Mit sui pacchetti turistici


Il ministero delle Infrastrutture e Trasporti e il ministero del Turismo hanno emanato una circolare sulla disciplina dei pacchetti turistici e servizi turistici collegati e l’uso a fini commerciali delle unità da diporto.

La circolare chiarisce che gli operatori del turismo, laddove non assumano direttamente la gestione di una o più unità da diporto destinate al noleggio e alla locazione, mettono in contatto l’armatore dell’unità e il cliente della stessa, ponendosi come meri intermediari tra le due parti, non assumono l’esercizio della navigazione e le inerenti responsabilità.

L’intera operazione, quindi, in particolare l’attività connessa all’utilizo commerciale dell’unità da diporto si inquadra nell’ambito della disciplina del settore turistico. Un chiarimento, molto tecnico, ma atteso dalla categoria, anche nel punto in cui riconosce l’ipotesi in cui un cliente che stipula un contratto di locazione (scafo senza equipaggio) si avvalga a sua volta, attraverso uno o più contratti di collaborazione professionale di un soggetto terzo munito di titolo professionale per l’esercizio della navigazione, mantenendo il locatario le responsabilità connesse all’esercizio della locazione.

“Abbiamo raggiunto un risultato importante ascoltando ancora una volta le esigenze del settore. Questo è un passo fondamentale per promuovere un turismo sostenibile e responsabile, che rispetti le normative e tuteli le imprese e la sicurezza di tutti gli utenti” sottolinea il ministro del Turismo Daniela Santanchè.

“Ringrazio il viceministro alle Infrastrutture e trasporti, Edoardo Rixi, il ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanchè, e le rispettive strutture, a cominciare dai D.G. Patrizia Scarchilli e Francesco Felici, per aver posto un altro tassello del più ampio disegno di semplificazione e chiarimento di norme e procedure, finalizzato a una maggiore competitività della bandiera italiana”, commenta soddisfatto il presidente di Confindustria Nautica, Piero Formenti.

“Inoltre, ho avuto un più che proficuo incontro con il neo Comandante Generale delle Capitanerie di porto, Sergio Liardo, con il quale abbiamo disegnato un percorso virtuoso e condiviso di sostegno al settore, che passa anche per il potenziamento dei mezzi del Corpo al servizio delle esigenze dell’utenza. Tra i primi interventi che saranno messi in campo, l’istituzione immediata delle sessioni di esame per i titoli professionali semplificati del diporto”, conclude Formenti.

Leggi la circolare:

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social