giovedì, 30 Maggio 2024

Tappa in Slovenia per il ‘Marina Militare Nastro Rosa Tour’

Si prepara a fare tappa in Slovenia, a Portorose, il Marina Militare Nastro Rosa Tour, il giro d’Italia a vela, quest’anno giunto alla 3^ edizione. L’evento, organizzato da Difesa Servizi S.p.a. con la società milanese SSI Sports and Events farà tappa a Portorose tra il 26 e il 28 luglio e si pone come una vera e propria piattaforma di promozione della vela e del mare.
Il Marina Militare Nastro Rosa Tour, partito da Genova (in occasione dell’arrivo della Ocean Race e in concomitanza con l’avvio del tour mondiale della nave scuola della Marina Militare italiana Amerigo Vespucci) giunge per la prima volta in Slovenia. Un appuntamento speciale che porta all’incontro due realtà come Portorose e il Marina Militare Nastro Rosa Tour che hanno nel proprio DNA l’amore per il mare e per la vela.
Portorose, in tutto il suo splendore e con la vivacità che la caratterizza nella stagione estiva, sarà cornice di entusiasmanti regate.
Si inizierà domani mercoledì 26 luglio con le prime prove delle classi “volanti”, Waszp e Wingfoil, rispettivamente piccole imbarcazioni e tavole a vela che, sfruttando le forze idrodinamiche, si sollevano dall’acqua di fatto volando diversi centimetri dalla superficie a grandi velocità.
Le regate delle categorie “inshore” proseguiranno anche nella giornata di giovedì 27 luglio, mentre la città si preparerà ad accogliere i dieci equipaggi delle imbarcazioni a vela Beneteau Figaro 3 che taglieranno il traguardo della tappa offshore che collega due sponde dell’Adriatico da San Benedetto del Tronto a Portorose, per un percorso in altura di circa 160 miglia nautiche.
Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla cittadinanza nel Regatta Village che da mercoledì 26 luglio spalancherà le porte a tutti gli appassionati e curiosi offrendo anche un ricco programma di eventi con Djset, street food, premiazioni ufficiali e attività dei partners che collaborano allo svolgimento del Marina Militare Nastro Rosa Tour.
Il Regatta Village saluterà Portorose il giorno venerdì 28 luglio quando la flotta offshore punterà le prue verso Venezia, ultima meta del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023, il cui gran finale è in programma a Venezia per il 29 luglio.
“È un piacere per il Marina Militare Nastro Rosa Tour, tutto lo staff e gli atleti arrivare in Alto Adriatico sulla sponda slovena dove Portorose ci ha già fatto percepire una grande accoglienza per cui davvero non vediamo l’ora di far incontrare la nostra filosofia di vela con una delle capitali della vela europee. Aspettiamo la cittadinanza e i tanti turisti che in questo periodo affollano Portorose nel nostro Regatta Village, per fargli provare le emozioni della grande vela e condividere con noi momenti di divertimento e socialità”, ha detto il CEO di SSI Events, Riccardo Simoneschi.
“Sono lieto che gli organizzatori di questo eccezionale evento sportivo abbiano scelto Portorose in qualità di prima sede fuori dall’Italia. Questa regata evidenzia, inoltre, l’importanza per la nostra località del turismo legato allo sport e il ruolo del mare come il nostro più grande “campo sportivo”. Il progetto Marina Militare Nastro Rosa Tour ha anche uno straordinario valore promozionale e sicuramente contribuirà ad aumentare ulteriormente la visibilità della nostra destinazione sia presso un mercato di riferimento quale quello italiano sia presso gli appassionati di vela. Vorrei, inoltre, ringraziare il Comune di Pirano, la società pubblica Okolje Piran e tutto gli attori della nostra filiera turistica per aver reso possibile lo svolgimento di questa importante regata”, ha aggiunto il Direttore ad interim dell’Ente per il Turismo di Portorose, Alexander Valentin.

 

 

News Correlate