Anello: 2025 straordinario per turismo sportivo, Palermo si prepara a grandi eventi


“Il 2025 è stato un anno straordinario per il turismo sportivo”. Lo ha dichiarato Alessandro Anello, assessore allo sport e al turismo del Comune di Palermo, in occasione della tavola rotonda ‘Sport e turismo a Palermo, strategie per la destagionalizzazione’ tenutasi lunedì 29 dicembre a Villa Lauria.

Il CICO, competizione di alto livello organizzata dalla Federazione Italiana Vela, è solo l’ultimo di una serie di eventi che hanno aumentato i flussi turistici di quest’anno. “Oltre mille persone coinvolte tra atleti e staff per un’intera settimana a novembre – spiega l’assessore -. Questo è il vero risultato della destagionalizzazione: portare presenze in un periodo dell’anno in cui storicamente la città di Palermo è priva di grandi eventi. Dobbiamo continuare su questo percorso turistico-sportivo per migliorare sia i flussi che la qualità degli eventi”.

Per il 2026, oltre ai classici eventi come la Palermo-Montecarlo, gli Internazionali di tennis femminile, la Targa Florio e le maratone, l’assessorato ha deciso di cambiare approccio alla programmazione. Entro la fine di gennaio verrà pubblicato il bando per il calendario delle grandi manifestazioni per il 2026. L’obiettivo è renderlo pubblico entro i primi di marzo. “Invitiamo tutti a organizzare eventi che incrementino i flussi turistici – dichiara Anello – specialmente nei periodi tra fine ottobre e metà dicembre o nel primo trimestre dell’anno”.

Intanto, l’assessore rivela di star lavorando a un evento importantissimo per il 2027 che darebbe un ulteriore impulso al mondo dello sport nautico. Si tratta di una tappa a Palermo del 52 SUPER SERIES 2027, principale circuito mondiale per monoscafi da regata della classe TP52. “Ho già effettuato due sopralluoghi al Molo Trapezoidale con Giuseppe Giunchiglia e dei tecnici venuti dalla Spagna. Questo campionato è considerato il terzo a livello mondiale dopo la Coppa del Mondo e l’America’s Cup. Sebbene sia ancora in una fase embrionale di programmazione, centrare questo obiettivo sarebbe un risultato straordinario per Palermo”, conclude Anello.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social