mercoledì, 13 Novembre 2024

Uber Black festeggia i suoi 10 anni di attività in Italia

Compie 10 anni di attività in Italia il servizio di mobilità Uber Black, operato dal autisti NCC, lanciato a Milano nel marzo 2013 e ad oggi disponibile in altre 6 città italiane: Roma, Bologna, Firenze, Torino, Catania e Palermo. Rispondendo ad una semplice esigenza, ovvero, come spostarsi dal punto A al punto B con un semplice click in modo facile e sicuro, l’arrivo di Uber Black in Italia ha rappresentato un’innovativa opportunità di mobilità, a fronte della sempre crescente domanda di nuove opzioni di viaggio all’interno del sistema di trasporto urbano.
“Con oltre 13 milioni di viaggi Uber Black in Italia in 10 anni possiamo affermare che abbiamo contribuito a migliorare il modo in cui le persone si spostano nelle città, partendo dalle macchine per arrivare a essere un vera e propria piattaforma multimodale di mobilità che include biciclette elettriche, monopattini e mezzi di trasporto pubblico, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo della macchina privata a favore di sistemi di spostamento più sostenibili – commenta Lorenzo Pireddu, General Manager di Uber Italia – Per i prossimi 10 anni il nostro obiettivo è quello di continuare ad offrire servizi innovativi che  facilitino e rispondano alle esigenze di mobilità di tutti i cittadini, fornendo loro opzioni sempre più comode, accessibili e sostenibili. E essere la app di riferimento per tutti gli operatori del mercato, non solo autisti NCC ma anche taxi, che intendono massimizzare le proprie opportunità di lavoro e di guadagno”.

Sono oltre 13 milioni le corse effettuate negli ultimi dieci anni a bordo delle macchine Uber Black in Italia, una cifra importante così come il numero di viaggiatori che, tra nazionali e internazionali, ammonta a 3,6 milioni di persone trasportate.
La top 5 italiana delle destinazioni più richieste è la seguente: Aeroporto di Fiumicino, Aeroporto di Malpensa, Stazione Termini, Stazione Centrale di Milano e Aeroporto di Linate, questo a testimoniare l’elevato utilizzo della app da parte dell’utenza straniera.
Gli utenti della app Uber beneficiano di diverse funzionalità tipiche del servizio Uber Black, come la possibilità di avere informazioni sull’autista, il modello dell’auto e conoscere il prezzo della corsa in anticipo, dividere il costo della corsa, visualizzare il percorso del proprio spostamento e, grazie al sistema di anonimizzazione, passeggeri e autisti possono mettersi in contatto telefonicamente o via chat senza condividere il proprio numero di telefono, oltre alla possibilità di accedere al toolkit di sicurezza di Uber e ottenere assistenza in caso di bisogno. Oltre al comfort e l’eleganza delle berline nere, Uber Black fornisce ai passeggeri la possibilità di selezionare le proprie preferenze in anticipo per quanto riguarda i bagagli da portare a bordo, le modalità di conversazione con l’autista e la temperatura interna al veicolo.
Di recente, infine, sono state aggiunte al servizio ulteriori funzionalità quali Reserve, con la possibilità di riservare un viaggio fino a 30 giorni prima, e Guest Ride, ovvero la possibilità di prenotare una macchina per un conoscente, parente o amico.

News Correlate