Anche in Italia è arrivato dovedormo.it. Si tratta di un portale che permette di prenotare appartamenti e camere in affitto in Italia e nel mondo, offrendo soluzioni di pernottamento alternative agli hotel. In pratica il sito mette in contatto i proprietari di appartamenti o camere in affitto con i viaggiatori che cercano qualcosa di diverso rispetto agli hotel, una sistemazione più economica e che permetta loro di vivere il Paese che stanno visitando.
Il sito è già presente nei principali Paesi europei, in Australia e negli Stati Uniti. Grazie a dovedormo.it chiunque ha la possibilità di ottenere un guadagno extra mettendo in affitto le stanze in più della propria abitazione o addirittura l'intera proprietà per brevi periodi. I proprietari possono mettere in affitto l'abitazione anche mentre sono in vacanza, ricavando un profitto in modo facile e sicuro quando il loro alloggio è vuoto.
I proprietari possono inserire un annuncio per qualsiasi tipo di alloggio: questo viene tradotto in diverse lingue dallo staff di dovedormo.it e pubblicato sugli altri siti locali. Gli alloggi possono essere prenotati direttamente sul sito attraverso un metodo di pagamento che garantisce la sicurezza della transazione e che protegge entrambe le parti dai rischi di frode o raggiri. Inoltre, un sistema di recensioni permette di valutare diversi aspetti dell'esperienza, sia dal lato del viaggiatore sia dal lato del proprietario, e le due parti possono mettersi in contatto prima della prenotazione in modo da chiarire eventuali dubbi.
"Siamo felici di annunciare il lancio di dovedormo in Italia, un Paese di grandi viaggiatori e con un patrimonio turistico incredibile – dice Lorenza Pupillo, Business Development Manager di dovedormo.it – Questo costituisce per noi un momento importante nello sviluppo del network di dovedormo e ci aspettiamo di crescere rapidamente nel mercato italiano".