sabato, 20 Aprile 2024

Lazio, presto accordo anti-abusivismo con Airbnb

Dopo Firenze, anche il Lazio apre le porte ad Airbnb. “La settimana prossima, grazie alla Regione Lazio, sigleremo un accordo con Airbnb”, ha annunciato il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, intervenendo all’ Albergatore Day e spiegando che l’accordo “servirà come strumento di contrasto all’abusivismo del settore ricettivo e a una maggiore sicurezza”.  

“Il lavoro contro l’abusivismo sta iniziando a dare i suoi frutti: i carabinieri hanno chiuso 17 attività alberghiere abusive – ha aggiunto il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli aggiungendo che “solo a Roma il sito Airbnb conta 18 mila appartamenti, se la media è di 3 posti letto si tratta di 55 mila posti letto totali contro i 120 mila delle strutture alberghiere”.

Il presidente di Federalberghi Roma poi è tornato sulla questione della tassa di soggiorno: “Al prossimo sindaco chiederemo che si prenda la responsabilità del nostro settore come utilizzare il 10% della tassa di soggiorno per la promozione: così Roma avrebbe 9 milioni di euro che non ha mai avuto. Servirebbe anche un’Authority che provvede alla promozione sulla Capitale”.

News Correlate