venerdì, 26 Aprile 2024

Legambiente assegna gli Oscar dell’Ecoturismo 

Tornano gli Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente che anche quest’anno hanno premiato alcune tra le migliori eccellenze italiane in fatto di accoglienza sostenibile e responsabile. Giunto alla sua 9^ edizione il riconoscimento è stato conferito in occasione del TTG Travel Experience di Rimini: premiati da Legambiente due network, quattro aree protette, in collaborazione con Federparchi, una personalità e cinque strutture ricettive.
“Ciascuna delle realtà insignite del riconoscimento, in linea con il tema della Giornata mondiale del Turismo 2021 (‘Turismo per una crescita inclusiva’), guarda al futuro del comparto proponendo attività integrate e in armonia con i territori, inclusive nei confronti di tutte le componenti delle comunità che li abitano, capaci di valorizzare al meglio le tipicità locali”, dice Sebastiano Venneri, responsabile nazionale Turismo di Legambiente.
Per la categoria ‘Miglior struttura ricettiva’, riguardante le strutture che si distinguono per una gestione particolarmente attenta all’ambiente, sono stati premiati il B&B SmartFit House di Pescara, in Abruzzo; il Camping Capo Ferrato, a Costa Rei, Muravera (CA), in Sardegna; l’Ibis Styles Hotel di Acireale (CT), in Sicilia; l’Agriturismo La Facenda di Alberese (GR), in Toscana.
Per la categoria ‘Impegno sociale’, in cui rientrano le strutture che hanno realizzato iniziative rivolte a persone affette da disabilità, con problemi d’emarginazione, necessità di reinserimento sociale o appartenenti alla terza età, premiato il Casale Buon Riapro di Vallo della Lucania (SA), in Campania, per la creazione di orti sociali messi a disposizione della comunità e la realizzazione di un’iniziativa di book crossing.
Per la categoria ‘Comunicazione e promozione del territorio’, premio speciale ‘Valorizzazione del territorio’ a Fausto Faggioli di Bagno di Romagna (FC), in Emilia-Romagna, per i diversi progetti portati avanti in prima persona negli anni, tra cui Happy Bio e Autunno in Romagna, con cui è riuscito a creare un legame tra costa ed entroterra, utilizzando l’agricoltura di qualità e i prodotti tipici come elemento di unione.
Per la categoria ‘Mobilità sostenibile’, premio speciale alla rete di associazioni A.Mo.Do. (Alleanza per la Mobilità Dolce) per la creazione dell’Atlante della Mobilità Dolce. Per la categoria ‘Turismo attivo e sostenibile’, premio speciale ad Active Italy.
Per la categoria ‘Parchi’ premiati l’Ente Riserve naturali Foce Sele – Tanagro Monti Eremita Marzano,  in Campania, per il progetto ‘Le Terre dei Parchi’ che punta al recupero e alla valorizzazione dei terreni inutilizzati o sottoutilizzati, promuovendone la conversione alla coltivazione biologica e biodinamica; il Parco regionale naturale delle Alpi Marittime, in Piemonte, per l’impegno in un percorso in comune con il Parco francese del Mercantour nell’integrazione sociale delle persone diversamente abili grazie alla predisposizione di itinerari, la sistemazione e la promozione di percorsi escursionistici accessibili e la messa a disposizione di joëlette; l’Area marina protetta di Porto Cesareo, in Puglia, per la collaborazione con l’App Bluediscovery che fornisce informazioni e servizi al turista in visita all’area; infine, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi in Veneto, per il progetto ‘Carta Qualità’, nato per tutelare e promuovere prodotti e servizi del territorio.

News Correlate