giovedì, 25 Aprile 2024

Lucca Comics e montagna al top per ponte Ognissanti

Gli italiani tendono a restare dentro i confini e scelgono i parchi divertimento

Sono zucche di varie grandezze, spaventapasseri, pipistrelli, fantasmi, maghi, zombie, ragni e streghe i protagonisti di questi ultimi giorni di ottobre nelle strade di tutta Italia: si avvicina infatti il lungo ponte del 1 novembre che, secondo gli esperti, terrà gran parte degli italiani in Italia e non sarà un classico ponte quanto, piuttosto, un fine settimana prolungato.
C'è chi opterà per brevi gite fuori porta, chi sceglierà un fine settimana nelle città d'arte nostrane – per esempio a Roma e Firenze, da sempre ai primi posti in questa particolare classifica, oppure Venezia che scansa dal podio le ‘rivali' Londra e Parigi, secondo Trivago.it – e chi punterà ai parchi divertimento che propongono una serie di eventi… da paura.
Le classiche destinazioni europee hanno invece perso appeal nelle ricerche degli italiani che preferiscono viaggiare verso località più vicine come Lucca, dove proprio nei giorni della festività religiosa si tiene il "Comics & Games", il Festival internazionale del Fumetto. "La sovrapposizione con il Lucca Comics che ogni anno attira migliaia di visitatori – spiega Francesco Lorenzani, responsabile di Casevacanza.it – ha reso la località toscana la più ambita d'Italia per quanto riguarda le case vacanza nel periodo di Ognissanti: ciò giustifica anche il significativo aumento dei prezzi rispetto alle altre settimane dello stesso periodo dell'anno". La città doppia, per richieste e prenotazioni, la seconda in classifica, Ravenna, ed è anche quella con i prezzi più elevati: si va dai 150 ai 300 euro a notte per un appartamento con quattro posti letto". 
Tra le mete più richieste si trovano numerose località montane: complici le prime nevi, alcuni comprensori sciistici sono già in attività – o lo saranno per il Ponte – e gli appassionati possono pianificare il loro primo weekend sugli sci. Livigno e Aprica in Valtellina e Courmayeur e Cervinia in Val d'Aosta sono ad oggi quelle che raccolgono il maggiore interesse dei vacanzieri del ponte. Questa vacanza durerà mediamente tre notti soltanto, per le quali si spenderanno dai 40 ai 300 euro a notte.

News Correlate