domenica, 28 Aprile 2024

Il commento di Trainline sulla sentenza Deutsche Bahn

Riceviamo e pubblichiamo uno statement da parte di Trainline, in merito alla recente sentenza da parte del Bundeskartellamt (BKartA) relativa a Deusche Bahn.

“Dopo un’indagine durata diversi anni, il Bundeskartellamt (BKartA), il garante tedesco per la concorrenza, ha stabilito che Deutsche Bahn ha abusato della propria posizione dominante, rilasciando una decisa sentenza che decreta:

l’obbligo di fornire una remunerazione equa basata su LRAIC*

l’accesso ai dati in tempo reale

il divieto alle restrizioni per attività di marketing

il divieto di restrizioni negli sconti

Questa decisione segna un’importante vittoria per i viaggiatori tedeschi e costituisce un importante precedente per l’intera industria ferroviaria europea.
Con questa sentenza storica, BKartA ridefinisce il perimetro della concorrenza nel settore ferroviario per i distributori indipendenti di biglietti, basato sulla creazione di condizioni di parità per tutti i player sul mercato. È importante sottolineare che l’adozione del principio economico LRAIC stabilisce uno standard fondamentale nel definire la metodologia di calcolo necessaria per garantire una remunerazione sostenibile a favore dei distributori indipendenti.

Una concorrenza reale non può esistere in assenza di condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie; senza un’adeguata remunerazione i vantaggi della vendita indipendente al dettaglio, per i clienti e per l’ambiente, non possono essere garantiti.

Questo, insieme alle recenti azioni delle autorità garanti della concorrenza in Europa, inclusa l’indagine della Commissione Europea su Renfe, dimostra che le autorità di regolamentazione sia a livello UE, sia nazionale, riconoscono i vantaggi per la sostenibilità e i viaggi in treno quando i distributori indipendenti di biglietti sono autorizzati a competere a condizioni eque, con parità di accesso al mercato e sono in grado di portare innovazione per conto dei clienti.

L’effetto è chiaro: gli operatori ferroviari in tutta Europa devono garantire un accesso paritario e una remunerazione adeguata ai venditori di biglietti di terze parti, per il bene dei clienti e dell’ambiente”.

“La decisione odierna dell’autorità di regolamentazione tedesca (BKartA) è un passo fondamentale per i viaggiatori tedeschi. È una decisione categorica e chiara a favore dell’ottenimento di parità di condizioni tra DB e le piattaforme digitali. Avendo riconosciuto il comportamento anticoncorrenziale di DB per molti anni, questa decisione non solo ridefinisce il quadro di riferimento per consentire a milioni di persone di accedere ai vantaggi dell’innovazione digitale e dell’ampliamento della scelta, ma costituisce anche un precedente fondamentale per il settore della vendita di biglietti in Germania e in Europa. È ora che DB agisca. Ulteriori ritardi e deviazioni non produrranno il cambiamento di cui i passeggeri tedeschi hanno estremo bisogno”, ha detto Jody Ford, CEO di Trainline.

News Correlate