A Bruxelles ‘Natale’ è sinonimo di ‘Plaisirs d’Hiver (Winter Wonders)’, uno dei mercatini più famosi e pittoreschi d’Europa che accompagnerà i cittadini e i visitatori nel periodo più magico dell’anno. Per cinque settimane, dal 26 novembre al 2 gennaio, tutta la città indosserà il suo vestito più scintillante e si riempirà di sorprese e regali: una pista di pattinaggio, una ruota panoramica, giostre d’antan, attività culturali, installazioni artistiche, opere d’arte luminose, proiezioni e videomapping sulle facciate dei monumenti.
Cuore pulsante dell’evento saranno i 225 chalet di legno dove si potranno trovare originali idee regalo, addobbi natalizi, oggetti di artigianato, giocattoli e prodotti tipici, con un occhio di riguardo alla sostenibilità: ci sarà ad esempio spazio per il commercio equo solidale e per la valorizzazione delle piccole realtà produttive locali. Tante anche le proposte dello street food, con possibilità di scegliere tra le specialità tipiche del periodo natalizio provenienti da tutto il mondo, e le tentazioni del posto, a partire dalle praline e dalle gouffre ricoperte di cioccolata calda. Dopo il tramonto, 152 strade illuminate a festa e un’atmosfera ovattata contribuiranno a creare momenti magici che risveglieranno i ricordi dell’infanzia.
Se il programma di Plaisirs d’Hiver vale già una visita, non mancano importanti novità, tra cui l’allestimento di un villaggio natalizio nel Bois de la Cambre, il polmone verde del centro città. Un modo per vivere lo spirito del Natale in una cornice decisamente insolita per una grande città: un bosco incantato! Il villaggio sarà visitabile dal 3 dicembre al 9 gennaio. Anche in questo caso non mancheranno pista di pattinaggio, giostre, piste per slittini, campo di curling, installazioni luminose e street food. Da segnalare inoltre una innovativa mappa interattiva, direttamente accessibile sul sito di Plaisirs d’Hiver che offre una vista aerea e globale dell’evento, così da visualizzare con precisione la posizione delle numerose installazioni, degli chalet e delle attrazioni artigianali.
Ospite d’onore sarà ovviamente il maestoso albero di Natale che, come ogni anno, dominerà la splendida Grand Place (Patrimonio dell’Unesco) e sarà affiancato da un presepe a grandezza naturale: l’inaugurazione avverrà con una spettacolare cerimonia tra incantevoli giochi di luce e suoni.
“Dopo un anno di pausa forzata, è una grande gioia per la città di Bruxelles tornare a festeggiare il Natale con un grande evento, che scalderà i cuori degli abitanti e dei visitatori. La formula si basa su un perfetto connubio tra tradizione e innovazione ed è pensata per offrire a tutti un momento di condivisione unico, da vivere in totale sicurezza grazie ad un protocollo rigoroso, sviluppato in collaborazione con le autorità competenti”, ha detto Ursula Jone Gandini, Direttore Italia Ufficio del Turismo di Bruxelles.
Oltre ad indossare la mascherina, per tutti i visitatori dai 16 anni in su che desiderano fare acquisti e godersi le attrazioni è previsto un braccialetto obbligatorio, valido per un giorno, da recuperare in uno dei numerosi punti di raccolta presenti lungo il percorso. La capienza della pista di pattinaggio è limitata a 200 persone e prima dell’ingresso verrà controllato il Covid Safe Ticket. I continui annunci vocali ricorderanno le regole da rispettare, mentre la segnaletica faciliterà l’organizzazione delle code.