Bruxelles pronta per il 2026: al via il nuovo Kanal Centre Pompidou e grandi mostre al Bozar


Bruxelles si appresta a vivere un 2026 all’insegna dell’arte e della cultura, con l’apertura del nuovo Kanal Centre Pompidou e un ricco calendario di eventi che confermano la città tra i principali poli culturali europei. L’offerta è stata presentata a Roma nel corso di una conferenza stampa organizzata da visit.brussels presso la residenza dell’Ambasciatore del Belgio.

Il fulcro del programma sarà l’inaugurazione, il 28 novembre, del Kanal Centre Pompidou, museo di arte moderna e contemporanea destinato a diventare uno dei più grandi d’Europa. Situato nell’ex garage Citroën, simbolo del modernismo industriale, il nuovo centro nasce dalla collaborazione con il Centre Pompidou di Parigi e ospiterà 12 spazi espositivi su una superficie di oltre 40.000 mq. Tra le opere in mostra, capolavori di Matisse, Picasso e Giacometti, accanto ad artisti belgi e italiani come Raffaella Crispino e Simona Denicolai.

Parallelamente, il Bozar, storico centro delle Belle Arti, proporrà due grandi esposizioni dedicate alla bellezza: ‘Bellezza e Bruttezza’ (20 febbraio – 14 giugno) esplorerà i canoni estetici tra Rinascimento italiano e Nord Europa, con opere di Leonardo, Botticelli, Tiziano e altri maestri; ‘Picture Perfect’ (7 marzo – 16 agosto) analizzerà invece l’evoluzione dell’immagine del corpo nella fotografia e nel video dagli anni ’60 a oggi.

Numerosi gli appuntamenti anche nei primi mesi dell’anno: dalla BRAFA Art Fair (25 gennaio – 1° febbraio) ad Art Brussels (23-26 aprile), passando per la mostra “Fire” a Villa Empain, il Photofestival Brussels e il Bright Festival, con installazioni luminose nel centro città. A ciò si aggiungono eventi di nicchia come il Brussels Jazz Festival e Ceramic Brussels, dedicato alla ceramica contemporanea.

L’Italia si conferma un mercato strategico per Bruxelles, con oltre 240.000 arrivi registrati nel 2025 e una crescita del 9,5%. L’accessibilità è in aumento grazie a nuove rotte aeree e collegamenti ferroviari notturni, a supporto di un’offerta turistica sempre più ricca e articolata.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social