martedì, 23 Aprile 2024

Buon Natale tra Green pass e vaccini per tornare alla normalità

di Toti Piscopo Dal Green Pass al Super Green Pass per continuare a contrastare questo infido virus che muta e si trasforma, mettendo a dura prova questa nostra società globale, che si scopre fragile e vulnerabile. Una società che anche in questo momento drammatico non perde l’occasione di far esplodere tutte le sue contraddizioni, nonostante moniti ed avvisi.

E alla vigilia di questo secondo Natale dell’era pandemica, arrivano nuove restrizioni per arginare ancora una volta la circolazione di questo virus. Quasi un braccio di ferro tra la vita e la morte, tra la vera libertà e le restrizioni, tra il giusto e l’ingiusto, tra la speranza e la fiducia.

Una grande emergenza, paragonabile solo ad una terza guerra mondiale, non dichiarata ma silentemente vissuta, il cui contrasto passa attraverso un rinnovato senso di responsabilità a tutti i livelli sia sul piano personale del singolo che della collettività.

E’ forse questo il senso di questo Natale. Diverso, non nella sua sostanza, ma nel suo modo di interpretarlo per viverlo con rinnovata fede e speranza in quel mondo migliore di cui ognuno di noi può essere interprete e protagonista. Ancora una vigilia vissuta con apprensione ma anche nella convinzione che il rispetto per la propria vita e per quella degli altri costituisce il bene primario di questa società.

Lo sanno bene le imprese turistiche che, per sensibilità ed interesse professionale ed imprenditoriale, hanno apprezzato e condiviso il pay off recentemente lanciato a Travelexpo in occasione della Giornata Mondiale del Turismo che recita: “Il turismo è vita. Vaccinati e viaggia”.

Un messaggio, un auspicio, una speranza per tutti noi  che, in questa notte di Natale, aspettando la Natività, rivolgeremo gli occhi al cielo per vedere Babbo Natale sfrecciare tra le stelle senza mascherina e senza nessuno che chieda il green pass ma con la sacca piena di voucher validi per grandi e piccini. Un sogno ad occhi aperti per rinnovare la magia del Natale, in cui per l’umanità i sogni possono trasformarsi in realtà, solo se ci crediamo e se ognuno ci mette del suo. Buon Natale.

La newsletter e gli aggiornamenti con le ultime news torneranno lunedì 27 dicembre.

News Correlate