martedì, 23 Aprile 2024

Italia meta dal forte appeal per il turismo enogastronomico                           

Il turismo enogastronomico suscita grande interesse in Italia: a rivelarlo una ricerca Ipsos e i trend analizzati da Google, presentati nel corso di Bto – borsa del turismo online in svolgimento a Firenze. Tra gennaio e ottobre 2021, secondo Google, la ricerca di tour enogastronomico segna un +39%, mentre quella relativa alle cantine mostra un altro +30%. Secondo Ipsos, invece, l’Italia è prima tra le mete più golose nel mondo (49% degli intervistati), seguita a distanza da Francia (22%) e Giappone (16%).
In linea generale l’Italia è il paese più desiderato dal punto di vista turistico, secondo il 40% del campione intervistato da Ipsos (+3% rispetto al 2016). Tra gli aspetti più rilevanti del nostro Paese al primo posto troviamo la qualità della vita, seguita dall’ottimismo e dalla creatività e capacità di inventiva che contraddistinguono il popolo italiano. L’offerta enogastronomica, la moda e l’arte sono considerati i principali ambasciatori della nostra cultura all’estero.
Secondo le analisi di Google Destination Insights nel prossimo futuro il turismo di prossimità rappresenterà una chiave a livello globale. Nell’organizzazione di una vacanza la sostenibilità è considerata un valore molto importante dall’83% dei viaggiatori e il 61% di essi afferma che la pandemia li ha resi maggiormente sensibili a questo valore. La sostenibilità è tenuta in grande considerazione da chi pratica turismo enogastronomico.

News Correlate