Laghi restano grandi attrattori: nel 2017 quasi 27 mln di presenze           


L’Italia è ancora tra le prime cinque destinazioni al top nel mondo, nonostante l’aumento delle pressioni competitive. Negli ultimi dieci anni sono cresciuti del 45% gli arrivi di turisti stranieri (incoming) per un totale di oltre 60 milioni nel 2017. In aumento anche le presenze, a 211 milioni (+30% rispetto al 2008), per un grado di internazionalizzazione prossimo al 50%. È la fotografia che emerge da un’indagine presentata da Intesa Sanpaolo, a cura della Direzione studi e ricerche, in occasione dell’incontro “Prospettive del turismo 4.0”, a Desenzano.

I laghi sono fra i principali attrattori, con quasi 27 milioni di presenze di turisti non residenti nel 2017, di cui il 30% in Lombardia, seconda dopo il Veneto per capacità di attrazione del turismo lacuale e quarta per turismo incoming. I fattori chiave per lo sviluppo del settore, secondo l’indagine, sono rappresentati da investimenti, crescita nel web, formazione, valorizzazione delle filiere, destagionalizzazione ed ecosostenibilità.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social