Presidente Enit nominata Commendatore a San Marino
16 Dicembre 2025, 10:50
La presidente di ENIT, Alessandra Priante, è stata insignita del prestigioso titolo di Commendatore dell’Ordine Equestre di Sant’Agata, una delle più alte onorificenze della Repubblica di San Marino. Il riconoscimento è stato conferito dal Gran Magistero dell’Ordine Equestre di Sant’Agata in considerazione del percorso professionale di alto profilo di Alessandra Priante e della collaborazione continua e costante offerta alla Repubblica di San Marino, alla Segreteria di Stato per il Turismo e all’Ufficio del Turismo.
Prima donna e prima italiana a ricoprire l’incarico di Direttrice per l’Europa dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il Turismo (UN Tourism), Alessandra Priante ha guidato la regione più rappresentativa dell’Organizzazione, promuovendo politiche innovative e rafforzando il dialogo e la cooperazione tra settore pubblico e privato, prima di essere chiamata a ricoprire il ruolo di Presidente di ENIT.
Nel tempo ha dimostrato particolare attenzione e vicinanza alla Repubblica di San Marino, sostenendo lo sviluppo di sinergie e collaborazioni nel settore turistico e promuovendo una visione integrata di valorizzazione dei territori. Ha partecipato come speaker a numerosi appuntamenti organizzati a San Marino e ha favorito la redazione della San Marino Action Agenda sul Turismo Accessibile e del relativo compendium di buone pratiche, contribuendo a rendere la Repubblica hub permanente di discussione sul tema. Ha inoltre sostenuto San Marino e i suoi progetti nei contesti internazionali e promosso un rapporto strutturato e continuo tra ENIT e l’Ufficio del Turismo.
L’onorificenza è stata conferita dal Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, Federico Pedini Amati.
“Ricevere questo titolo è per me un grande onore e un motivo di profonda gratitudine. San Marino è una realtà con cui, nel tempo, si è costruito un rapporto fondato su stima reciproca, dialogo costante e collaborazione concreta, anche nei contesti multilaterali e internazionali – ha detto Alessandra Priante – Ho sempre considerato il turismo non solo come leva economica, ma come uno strumento di diplomazia culturale capace di avvicinare i Paesi, valorizzarne le identità e rafforzare relazioni fondate su valori condivisi. Interpreto questo riconoscimento come un segno di attenzione verso un lavoro portato avanti con spirito di servizio e visione istituzionale”.
Alla cerimonia era presente anche la Dirigente dell’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino, Annachiara Sica, che ha sottolineato: “La collaborazione con ENIT e con la Presidente Priante rappresenta per l’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino un’opportunità di grande valore strategico. Il confronto con competenze di alto profilo e con l’ente nazionale italiano di promozione turistica consente di rafforzare il posizionamento della nostra destinazione e la sua capacità di dialogare in modo sempre più strutturato con i mercati internazionali”.