martedì, 23 Aprile 2024

Quando il viaggio diventa avventura: le mete 2018

L’Estate è ufficialmente iniziata. Vale la pena cominciare, per chi non l’avesse già fatto, a programmare le vacanze di stagione per un meritato viaggio all’estero. Vero è che il nostro Paese rappresenta una meta più che ghiotta per le vacanze estive. Del resto anche quest’anno per i mesi che verranno è previsto un nuovo record di turisti stranieri. Si tratta di 219,8 milioni di presenze: 4,5 milioni in più rispetto al 2017.

 

Ma come spesso accade, a suscitare i sogni e le fantasie di viaggi avventurosi sono mete al di fuori del nostro Paese. Perché il nostro desiderio di avventura è così grande che ci fa guardare oltre i confini che conosciamo. Abbiamo così deciso di proporvi un viaggio avventura che attraversa le mete più spettacolari, curiose e intriganti per chi ha voglia di sperimentare nuovi sport all’insegna dell’avventura e del brivido.

 

Visto che il mare in Estate più che una meta diventa un consiglio, la località di Nazaré è oggi alla ribalta per l’impressionante primato che ha visto come protagonista le sue coste. Un’onda alta 35 metri si è abbattuta sulle suggestive spiagge di quest’angolo del Portogallo, paradiso incontrastato dei surfisti. I brividi qui sono all’ordine del giorno e solo i più temerari trovano il coraggio di affrontare gli impressionanti muri d’acqua che giorno dopo giorno si abbattono sulla costa. I surfisti troveranno il luogo che fa per loro, se già non lo conoscono, mentre per coloro che li accompagnano, se di surf poco masticano, Nazaré sarà l’occasione giusta per una vacanza alternativa. Non dimenticate di prendere l’ascensore che sale al Sitio, il punto più alto della città, per ammirare in tutta la sua potenza l’Atlantico e coloro che lo cavalcano.

 

Da Nazaré si può facilmente raggiungere Lisbona dove, in mancanza di avventura, i più temerari possono optare per un volo in direzione delle Azzorre. È qui che tra una natura incontaminata e gole mozzafiato scavate dall’attività vulcanica gli appassionati di parapendio troveranno i salti più adatti a loro. Sorvolare i laghi vulcanici di Furnas, Fogo o Sete Cidades così come le falesie rocciose di São Miguel (l’isola più grande dell’arcipelago) valgono da sole questo viaggio all’insegna dell’avventura. Vi capiterà di solcare i cieli seguendo gli itinerari di pesca dei gabbiani, mentre gli amanti del trekking possono percorrere i sentieri che si inerpicano lungo i fianchi delle colline coperte dalla cosiddetta foresta nebulosa.

 

E quando le correnti, la fame o la stanchezza vi faranno scendere a terra ecco che un’altra meta si presenta all’orizzonte per un altro viaggio all’insegna dell’avventura. Questa volta voliamo verso Malta portandoci dietro la nostra attrezzatura subacquea per scendere in uno dei blue hole più famosi del Mediterraneo. E a questo punto si presenta un problema che gli appassionati di sport estremi ben conoscono. Come faccio a trasportare tutta la mia adorata, preziosa e ingombrante (anche se non lo ammetteranno mai) attrezzatura?

 

Perché del resto vederla scomparire attraverso le tendine del trasporto bagagli mette sempre un’ansia che sottende l’implicita speranza di vederlo arrivare a destinazione. Speranza che spesso naufraga nei labirintici recessi di magazzini sconosciuti o che semplicemente si rivela un salasso sia in arrivo che in partenza. Ecco allora che una piattaforma online per la spedizione di pacchi come Packlink può rivelarsi un accessorio utile tanto quanto i vostri moschettoni. Per le spedizioni internazionali potete scegliere su Packlink il corriere TNT per inviare le vostre borse e la vostra attrezzatura in tutta sicurezza, e con un netto risparmio, direttamente al luogo di destinazione.

 

Volando verso Malta al vostro hotel de La Valletta l’attrezzatura da sub sarà lì ad attendervi pronta per essere impiegata sulla costa ovest dell’isola di Gozo dove è situato il blue hole. L’ingresso è protetto dalle correnti e le pareti rocciose sono ricoperte di coralli. Mentre seguite questo spettacolare percorso sottomarino vi capiterà di nuotare insieme a pesci damigella e agli zerri seguiti da dentici e ricciole che danno loro la caccia. Vi consigliamo di arrivare presto al mattino per godere di questa splendido viaggio avventura nella pace e nella tranquillità che questo luogo meritano.

In questo viaggio stile Ironman – non quello del cinema, ma gli appassionati di sport estremi – non poteva mancare una puntata verso il nord dell’Europa dove in Svezia troviamo la pista di Downhill (specialità del mountain-bike) più grande del continente. Dire grande è poco, visto che i percorsi si snodano per un totale di cinquanta chilometri attraverso le montagne, le colline e i boschi di questa splendida località situata nel cuore della Svezia. Sette percorsi semplici, otto intermedi, nove difficili e altri otto da testamento costituiscono una meta irrinunciabile per tutti gli appassionati di downhill.

 

Se poi vi resta del tempo libero non dovete fare altro che spedire la vostra attrezzatura dalla capitale Stoccolma in direzione sud verso l’isola greca di Kalymons. È qui che in Ottobre si svolge il festival del climbing. Un appuntamento imperdibile per scalare falesie di arenaria a ridosso del mare. Unire una vacanza all’insegna del relax e dell’avventura è un sogno che qui a potete davvero realizzare.

 

E allora non vi resta che organizzare il vostro viaggio all’insegna dell’avventura, alla scoperta delle mete imperdibili di quest’estate 2018.

News Correlate