Cresce l’interesse per il mercato italiano della catena Sun Siyam Resorts che sarà presente a TTG Travel Experience con uno spazio nello stand di Visit Maldives (Pad. C1 stand 028-053). La catena alberghiera, di proprietà al 100% maldiviana, sarà rappresentata da Deepak Booneady, Vice President Commercial Sun Siyam Resorts, Shaneez Luthfy e Thaani Zihunee, rispettivamente assistant Director of Sales di Siyam World/Sun Siyam Iru Fushi e di Sun Siyam Iru Veli/Sun Siyam Vilu Reef, e da Patrizia di Patrizio, titolare di The Luxury Lab che rappresenta la catena per il mercato italiano.
Attualmente il Gruppo conta 5 resort in differenti atolli maldiviani, Sun Siyam Vilu Reef, Sun Siyam Iru Veli, Sun Siyam Olhuveli, Sun Siyam Iru Fushi e l’ultimo nato Siyam World, oltre a una proprietà in Sri Lanka, il Sun Siyam Pasdukah, sulla costa orientale del paese.
A oggi, Sun Siyam Resorts è il più grande gruppo di proprietà alle Maldive con 1300 camere. Il suo posizionamento sul mercato è quello di ‘affordable luxury’, vale a dire il lusso accessibile, motivo per cui i resort sono molto apprezzati dalla clientela europea. La catena ha chiuso un’estate positiva, con un’occupazione media dei resort maldiviani all’80%.
“L’Italia ha riconquistato nei nostri resorts la sua posizione pre-pandemia, collocandosi tra il 4° e 5° posto tra i source market a livello mondiale. I Sun Siyam Resorts piacciono ai turisti italiani perché offrono l’opportunità di soddisfare esigenze diverse: abbiamo strutture adatte alle coppie, ai viaggi di nozze, alle famiglie ma anche per il segmento dei turisti long stays”, dice Deepak Booneady.
“Stiamo lavorando con i principali tour operator italiani i cui clienti apprezzano molto questo stile ‘non convenzionale’ di Maldive, con la possibilità di un soggiorno relax a contatto con la natura, ma che offre nel contempo l’opportunità di dedicarsi allo sport o a numerose attività, per una vacanza più inclusiva ed esperienziale”, aggiunge Patriz ia Di Patrizio.
Un esempio è proprio l’ultimo nato, il Siyam World – che alla fine di ottobre festeggia il primo anniversario con una serie di celebrazioni di grande impatto – un resort dove è possibile praticare tantissime attività legate allo sport e che conta anche numerosi primati quanto a esperienze, come il primo parco acquatico dell’Oceano Indiano, il primo seabreacher delle Maldive (la moto d’acqua semi sommergibile per tuffarsi e volare sul mare), la prima e-bike acquatica al mondo con aliscafo e la possibilità – un unicum per le Maldive – di cavalcare sulla spiaggia all’alba e al tramonto.
Per consentire a TO e adv di conoscere meglio i resort e tutte le attività proposte da ogni singola struttura, la catena sta sviluppando una piattaforma multilingue di e-learning molto semplice e intuitiva che presto sarà lanciata sul mercato internazionale.
“Vogliamo sostenere gli operatori del settore nel momento della vendita di un viaggio così importante come quello alle Maldive, fornendo loro uno strumento che consente di identificare, in base alle richieste del cliente, il resort più indicato per il soggiorno richiesto”, prosegue Deepak Booneady.
Tra gli altri aspetti sui quali la catena punta molto per attirare nuovi target ci sono l’enogastronomia e la sostenibilità.
Lanciato quest’anno, il programma Chef Residencies prevede la presenza di chef e di protagonisti del settore Food & Wine a livello internazionale – incluso dall’Italia – che preparano i menù che li hanno resi celebri e apprezzati a livello mondiale in esclusiva per gli ospiti dei resort. https://www. sunsiyam.com/