sabato, 27 Aprile 2024

Vacanza in Finlandia per superare il Blue Monday

Il Blue Monday, ovvero il lunedì più triste e deprimente dell’anno, è ormai alle porte. Con la fine delle festività e il ritorno agli impegni lavorativi, si può dire che riprendere la monotona routine quotidiana non sia mai una gioia, anzi più spesso si trasforma in una vera e
propria sfida. Visit Finland ha selezionato le migliori esperienze per scoprire i segreti della felicità finlandese e far tornare il buon umore anche nel giorno più triste dell’anno. Ecco le proposte per ritrovare il sorriso e trasformare la grigia ricorrenza in un’avventura indimenticabile alla scoperta delle meraviglie della Finlandia:

Felicità a portata di sauna
Insita nella cultura e nella quotidianità dei finlandesi, la sauna è sicuramente uno degli elementi che più contribuisce alla felicità individuale creando un equilibrio tra mente e corpo. Con circa 3.000.000 di saune disseminate in tutto il Paese, non c’è nulla di più semplice dello sperimentare il vero relax finlandese! Tra le più consigliate ci sono la sauna Löyly di Helsinki, Serlachius Art a Mänttä e la sauna Saana a Kuopio. Per chi desidera vivere l’esperienza finlandese fino in fondo, prima di immergersi nei caldi vapori della sauna, allora, non può
mancare un tuffo nelle gelide acque del Mar Baltico o dei laghi: un’usanza tipicamente finlandese che aumenta il piacere e il relax dell’antico rituale.

Immersioni naturali
In qualsiasi parte della Finlandia, anche nella capitale e nelle maggiori città, la natura rappresenta un elemento costante: infatti è sempre vicina e facilmente raggiungibile. Come dimostrano numerosi studi scientifici, immergersi nella natura, facendo anche delle brevi escursioni, favorisce il benessere psicofisico. Non è un caso, dunque, che per i finlandesi stare a contatto con la natura sia un’attività fondamentale per il raggiungimento della felicità. Tra i numerosi parchi nazionali in cui poter passeggiare ci sono il Parco Nazionale di Nuuksio, vicino a Helsinki, l’eccezionale centro naturalistico di Haltia, oppure il Parco Nazionale di Koli.

Design vuol dire equilibrio
Circondarsi di bellezza, armonia e ordine fa sì che anche il proprio spirito sia più calmo ed equilibrato. Per questo il design è uno degli elementi che indubbiamente contribuisce in larga misura alla felicità dei finlandesi e può aiutare a ritrovare io buon umore anche in occasione del Blue Monday. Un buon modo per scoprire e godere del design finlandese è esplorare il Design Museum e il quartiere del design di Helsinki o visitare il nuovo Aalto Museum Centre di Jyväskylä.

Masterclass of happiness

Visit Finland ha pensato ad una soluzione anche per i più determinati a trovare la felicità. Il segreto della felicità finlandese desta grande curiosità sin da quando il Paese ha vinto per la prima volta il prestigioso titolo di Paese più felice del mondo nel 2018. Con la Masterclass sulla felicità, disponibile anche in versione digitale, la Finlandia ha l’obiettivo di aiutare le persone a trovare il finlandese che c’è in ognuno di loro. La felicità, infatti, è una vera e propria abilità che chiunque può sviluppare. La Masterclass permette di scoprire e sperimentare lo stile di vita che rende le persone così felici in Finlandia fornendo indicazioni pratiche da adottare nella vita quotidiana. Un’opportunità unica e sicuramente efficace per sconfiggere la tristezza del Blue Monday e abbracciare la felicità artica!

Visit Finland è l’Ente che si occupa della promozione turistica della Finlandia come destinazione di viaggio. Collabora con le principali destinazioni turistiche del Paese, le regioni e le aziende del settore dei viaggi oltre che con altri enti promotori e ambasciate. Visit Finland fa parte di Business Finland, organizzazione per il finanziamento dell’innovazione, del commercio, degli investimenti e della promozione turistica in Finlandia.
www.visitfinland.fi

News Correlate