sabato, 27 Aprile 2024

Viaggio in treno tra le mostre più attese in Italia nel 2024

L’app Trainline ha selezionato 7 mostre imperdibili in alcune delle città più belle d’Italia, facilmente raggiungibili via treno.

Art Revolution nel capoluogo pugliese
Dal 6 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024, Bari si trasforma nel cuore pulsante dell’arte contemporanea con la mostra “Art Revolution”. Un’esperienza unica che spazia tra le espressioni più avanguardiste degli artisti emergenti ed affermati. Situata nel cuore della città, la mostra offre uno sguardo rivoluzionario sull’arte contemporanea, invitando gli spettatori a scoprire opere audaci e stimolanti. Si può raggiungere la città di Bari grazie ad un treno diretto dalla stazione di Bologna, con una tratta di circa 5 ore e mezza.

Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea a Genova
La città di Genova ospiterà l’arte moderna e contemporanea con la “Mostra Mercato d’Arte”. Una grande occasione per gli amanti dell’arte, i collezionisti e gli appassionati di tutto il panorama artistico. La mostra, prevista dal 16 al 18 febbraio 2024,  offre un’ampia vetrina per esplorare le più recenti creazioni di artisti moderni e contemporanei emergenti, insieme a opere iconiche. Genova è raggiungibile in poco meno di due ore con un treno in partenza dalla stazione di Milano Centrale diretto alla Stazione di Genova Piazza Principe.

Padova in mostra, Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850-1950
Per coloro che desiderano assaporare la ricca storia della pittura francese, dal 16 dicembre 2023 al 12 maggio 2024, Palazzo Zabarella a Padova ospita la mostra “Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850-1950”. L’esposizione presenta capolavori di artisti celebri come Monet, Matisse, Cézanne, Renoir e altri, offrendo una prospettiva unica sulla rivoluzione artistica che ha caratterizzato la scena francese. La città di Padova si può raggiungere grazie ad un treno diretto partendo dalla Stazione di Milano, con un viaggio della durata di circa due ore.

Il genio di Van Gogh a Trieste
Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024, Palazzo Revoltella a Trieste avrà l’onore di ospitare una mostra dedicata al genio dell’arte, Vincent Van Gogh. L’esposizione presenta una selezione di oltre 50 opere provenienti dal Museo Kröller-Müller di Otterlo, nei Paesi Bassi, che custodisce uno dei più grandi patrimoni delle opere dell’artista olandese. Palazzo Revoltella fornisce infatti la cornice perfetta per esplorare l’universo artistico di Van Gogh. Trieste è raggiungibile in poco meno di 2 ore e mezza da Venezia con un comodo treno diretto.

Mirò. La gioia del colore a Catania
L’esplorazione nel mondo artistico di Joan Mirò prenderà vita al Palazzo della Cultura di Catania, grazie alla mostra “Mirò. La gioia del colore” offrendo l’occasione di immergersi nelle opere di uno degli artisti più iconici del XX secolo. Dal 20 gennaio al 7 luglio 2024, la mostra abbraccia la gioia dei colori che caratterizzano le opere dell’artista, offrendo uno sguardo intimo sulla sua evoluzione artistica e la sua capacità di trasmettere emozioni attraverso la sua pittura. La mostra è facilmente raggiungibile con un treno diretto di un’ora in partenza dalla città di Siracusa.

Aldo Fallai per Giorgio Armani: uno sguardo unico a Milano
Milano, città della moda e dell’arte, dal 5 dicembre 2023 all’11 agosto 2024, espone la lunga e fruttuosa collaborazione tra Aldo Fallai e Giorgio Armani. La mostra “Aldo Fallai per Giorgio Armani, 1977-2021” è un viaggio attraverso quattro decenni di moda, catturati dalla bravura e dagli scatti di Fallai. L’esposizione offre uno sguardo esclusivo dietro le quinte dell’industria della moda, rivivendo momenti iconici e immortalando la raffinatezza senza tempo delle creazioni di Armani. Questa esposizione è un’opportunità unica per poter cogliere l’estetica inconfondibile di Giorgio Armani. Milano è raggiungibile grazie ad un treno diretto da Torino della durata di circa un’ora.

Il maestro del Neoclassicismo: Canova a Lucca
Dall’8 dicembre 2023 al 29 settembre 2024, la Cavallerizza di Lucca accoglie la mostra “Antonio Canova e il Neoclassicismo”. L’esposizione presenta una collezione delle opere più significative di Canova, permettendo ai visitatori di immergersi nelle forme e nelle linee armoniose del Neoclassicismo. Inoltre, la Cavallerizza, con la sua atmosfera storica, crea il luogo ideale per apprezzare la bellezza di queste opere. Lucca è raggiungibile in treno in meno di due ore partendo dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella.

Per organizzare la prossima gita culturale, Trainline è il compagno di viaggio ideale. L’app è disponibile per dispositivi iOS e Android.

News Correlate