martedì, 19 Novembre 2024

Alitalia, da oggi 4.200 dipendenti in mobilità

Dopo 4 anni scade cassa integrazione e domani nuovo piano industriale presentato alle parti sociali

Diventa molto incerto il futuro di migliaia di dipendenti di Alitalia-Cai. Oggi scade infatti, dopo 4 anni, il periodo di cassa integrazione e per 4.200 dipendenti partiranno le lettere per la messa in mobilità con la conseguente riduzione della retribuzione (-20%).
La situazione già pesantissima rischia di aggravarsi se è vero, come paventato dai sindacati, che all'orizzonte ci sarebbero annunci di nuova cassa integrazione per centinaia di lavoratori – si parla di mille, in massima parte amministrativi – che si andrebbero ad aggiungere ai 700 già in cig dallo scorso marzo. La conferma o la smentita ci saranno martedì mattina, quando l'azienda presenterà ai sindacati il nuovo piano industriale. Il Pd del Lazio chiede da subito l'intervento del governo: Enrico Gasbarra ha infatti scritto una lettera ai ministri Fornero e Passera.
Per Andrea Cavola, segretario nazionale Usb Trasporto aereo, "il fatto che, con una possibile nuova tranche, altri lavoratori Alitalia possano finire in Cassa Integrazione è la dimostrazione del fallimento dell'azienda e ci chiediamo come faccia il Governo a continuare a concederla".
Anche la Fit Cisl, per voce del segretario regionale Francesco Sorrentino, esprime preoccupazione in vista del nuovo piano industriale: "Ci sono delle partite aperte e si rincorrono interrogativi sulla sorte di molti lavoratori e su voci di cessioni di parti importanti del settore manutenzione e carrelli – afferma Sorrentino – Inoltre prima di chiedere una nuova Cig, sarebbe bene che prima Alitalia si confrontasse con i sindacati sul piano industriale e sul rinnovo del contratto di lavoro".

News Correlate