E' stata approvata dall'attivo dei delegati della Filcams Cgil la piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto nazionale del Turismo in scadenza il prossimo 31 dicembre 2012. Più di 800 assemblee, circa 18mila votanti ed una percentuale di favorevoli superiore al 96%, hanno portato all'approvazione del testo.
"La stagione contrattuale che oggi si inaugura sarà complessa e priva di termini di raffronto – afferma Cristian Sesena, segretario nazionale della Filcams Cgil responsabile del settore – la crisi economica degli ultimi anni e la stagione estiva 2012, che ha fatto registrare un significativo calo del consumo turistico, fanno sì che la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale del Turismo si apra in un contesto difficile".
La Filcams Cgil propone la costituzione di un tavolo permanente sulla governance del settore turistico, per dar voce alle esigenze degli addetti e mettere il lavoro al centro delle politiche di settore; un Osservatorio del lavoro nel Turismo in grado di raccogliere e distribuire informazioni sull'andamento del settore e la costituzione di un tavolo di concertazione per avviare un confronto sulla stagionalità. Per recuperare il potere di acquisto e incentivare la propensione al consumo delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, la Filcams Cgil chiede un incremento della retribuzione di riferimento pari a 130 euro nel triennio.
Tags:contratto